Associazione Ligure Arrampicata

Associazione Ligure Arrampicata

lunedì 23 marzo 2015

DEVERSE' non in condizioni

Sabato incursione nella vicina Francia in quel delle Gorges du Loup. Settore Deversé... purtroppo le piogge che non hanno colpito il ponente ligure pare che abbiano invece flagellato l'entroterra di Nizza. Le colate erano evidenti in tutti i settori, ma in particolare a Deversé buttava fuori da paura...
e infatti si era da soli. Abbiamo visto gente a Mesa Verde che pareva in effetti praticabile.
Comunque la voglia di provare qualcosa in loco è stata più forte delle condizioni. Condizioni che consentivano di scalare esclusivamente nella prima parte dei tiri, e così è stato fatto!
Notoriamente Deversé significa placche appoggiate...
Sulla prima parte di Satanique.
Evidenti le colate d'acqua: parete impraticabile oltre la linea dello strapiombo.
Anche gli scaldi hanno le loro esigenze... Mario in azione!
 
 
 

venerdì 20 marzo 2015

Valle Argentina news

...e alla fine le torrenziali piogge previste non sono arrivate e così ieri la Valle Argentina è stata di nuovo presa di mira dai "locals" ALAni.
Ad uscire vittorioso questa volta è stato Frank che a Loreto cala l'asso su Ombre d'argento 7c+, modificando metodi qua e là in corso d'opera fino alla fine... non una novità d'altronde!
Pare che invece il Petit prince a Corte debba aspettare ancora un attimino, perché ha resistito ad Ale Forte... che oggi l'eclissi sia più propizia?
Ad ogni modo in Valle ha piovuto poco e sostanzialmente è tutto praticabile.
La prima parte di Ombre richiede sempre un po di... GRINTA! Frank in azione!
La corda su un tiro laterale rovina un po' la foto, ma fa capire che la storia non è proprio così verticale! Frank affronta la sezione alta del tiro.

sabato 14 marzo 2015

Ancora Loreto??

Prima del diluvio previsto per i prossimi tre giorni perché negarsi un breve pomeridiano in quel di Loreto?
Così i due Ale, Nicola, Frank e Diego ieri si sono nuovamente addentrati nella Valle. In loco hanno rilevato alcune evidenti tracce sulle vie di foresti che devono essere stati anch'essi in zona recentemente. Pur essendoci una temperatura intorno ai 10° le condizioni generali si sono rivelate un po' una delusione per via di una fortissima umidità che ha condizionato un po' tutti. Così, pur avendoci dato fino a "notte vera" (per citare il Forte), la falesia è stata benevola solo con Diego che chiude Cristalli... di... bim bum bam. Un bel grazie a Nicola per le foto!!
Ale su Scuttergun all'ingresso dell'indigesto blocco
Frank alla presa chiave di Ombre...
Diego sui primi strapiombi di Trapelin, alè ALA!!
 
Foto artistica di Nicola al Frank su Ombre d'argento!

martedì 10 marzo 2015

CORTE pomeridiani lunghi

Confermate le ottime condizioni di meteo e roccia in Valle Argentina e con le giornate più lunghe ora con i pomeridiani si scala fino a buio!
Ieri Ale Forte ha finito di studiare su Le Petit Prince ormai prossimo alla resa. Quest'ultima linea di Flaviano si caratterizza per una sezione iniziale non di facile lettura, buona per bruciare power che poi necessita per le chiusure successive...

lunedì 9 marzo 2015

GALERA sabato

Sabato visita di alcuni ALAni alla Galera in Val Pennavaire. Inutile dire che la roccia sia asciutta in quanto ormai non piove da un secolo...
Da segnalare la realizzazione da parte di Luca Fanciulli che porta a casa Port Artur 7c e Sonia che ha fatto il suo primo 6a+, bravi entrambi!
Ale Forte, Diego e Randons invece fanno incetta di 7a tanto per scaldarsi, ma non realizzano progetti più duri... amen.

martedì 3 marzo 2015

LORETO e condizioni varie

Sembrano esserci buone condizioni in valle Argentina. Ieri Diego ha saldato il conto con Ombre d'argento 7c+senza dover studiare troppo grazie alle dritte di Ale ed ad un movimento risolutore sulla connessione flashato a Franco.
Da segnalare una decina di giorni fa la quarta ripetizione de La danza del sole 7c+ da parte dell'inossidabile Franco che con un'epica battaglia (altre definizioni non me ne vengono) ha timbrato nonostante un freddo polare prossimo allo zero e due prese bagnate dalle quali si andava via con rivoli d'acqua fin sul gomito!
Ora la situazione è decisamente migliorata, temperature intorno ai 10 gradi e tutto asciutto, a parte il verticale sulla Danza del sole dal quale però, come dimostrano le recenti ripetizioni, con un po' di tenenza si va via lo stesso. A vedere dalla strada anche Corte pare ok come confermato da Ale Forte che ha girato su un nuovo tiro firmato Flaviano trovandolo una delle best di Corte: Le Petit Prince al settore Salto della Strega per il quale si valuta almeno 7c in attesa della prima libera.
Morale: venite in Valle!
Il muro di Loreto interessato dalle vie liberate di recente: corde rosa e blu... attenti a quei due!