Associazione Ligure Arrampicata

Associazione Ligure Arrampicata

lunedì 21 ottobre 2013

SAN VITO LO CAPO solo il tempo lo potrà dire

Il titolo è il tormentone che correva regolarmente nei discorsi del folto gruppo di "estremi liguri" (nel senso geografico, ben inteso) che si sono recati in vacanza scalatoria in Sicilia, a San Vito lo Capo. Eccone un breve report dalle parole di Ale "Giovane".
Intanto tutti si son divertiti nelle numerose falesie della zona, pur essendo il periodo scelto un po' troppo caldo dato che quasi tutte le falesie sono esposte al sole, con poche eccezioni. Gran mangiate di pesce... e qualche contrasto per le sveglie all'alba di gran parte della truppa nonché qualche problema di ordine pubblico con una vicina per i barbecue!
Per le prestazioni, cominciamo dal nostro che ha portato a casa 13 vie tra il 7a e il 7a+ quasi tutte flash o a vista, e tra le quali segnala: Sgamone 7a+ al settore Crown of Aragon, linea top, a canne e buchi; Banana biologica 7a+ flash alla Grotta di Calamancina, via estetica assai; 5 centimetri di puro godimento 7a flash su roccia spettacolare alla Cattedrale nel deserto, salita on sight da Ale "Forte".  Quest'ultimo ha anche salito Mal di schiena 7c in fessura bucosa e in due giri alla Grotta di Calamancina; la molto molto bella Stringi il tuo ano 7a+ on sight a Nuove Ossessioni, più diversi 7a e 7a+ e un 7b a vista (softino). Roberto Riva ha liberato alla Cattedrale nel deserto un 6c in versione "vera", salito anche da altri, tra cui Sandra, con barba trucco a sinistra che cambiava il grado... (io pubblico solo la notizia... alla Ponzio Pilato). Stessa storia e stessa falesia per Culo di gomma 7a (forse), salito dall'impavido Gianni flash, e Roberto... Andre ha chiuso due o tre 6b+ molto belli (e veri) e per lui è il massimo grado: bravo! Bigi, in vacanze brevi, ha salito un po' di 7a on sight e no, come da copione, e ha prosciugato il più possibile le cantine sicule, accompagnato in questa impossibile sfida dal "Giovane". Angelo, per finire, ha salito molte vie di 6a, dato che ritiene di essere capace di fare solo i 6a, anche quando erano date almeno 6b!
Uno svizzero sulla splendida Sgamone 7a+, Crown of Aragon
Il settore Nuove Ossessioni, all'ombra al pomeriggio, con grandi tiri fino a 40 metri
La Grotta di Calamancina, con a destra il proseguimento della barra di Salinella
San Vito lo Capo e le sue pareti marine
Sandra su Matter of trust 6a a Torre Insulidda
Ale "Forte" sulle canne di Long Sleep 6b+ a Never Sleep
Marc nella stessa falesia, sulla via Silent Sleep 6a+
Ale "Giovane" sulla roccia rossa di Safari 7b a Parco Ceriolo
Il gruppo Ala; da sinistra: Angelo "6a", Ale "Forte", Marco Privi, Marc, Andre (seduti), Gianni e Roberto Riva.









1 commento:

  1. Non so.. Tra stringi il tuo ano e culo di gomma forse si doveva scalare con un terza mano sul didietro per evitare i cinque centimetri di puro godimento????

    RispondiElimina