Associazione Ligure Arrampicata

Associazione Ligure Arrampicata

martedì 7 marzo 2017

VALLE ARGENTINA, LORETO, Diego c'è...

Non tutte le ciambelle riescono col buco o se volete si vis pacem para bellum, ed allora ci rechiamo in Valle Argentina per verificare un po' chi frequenta l'ambiente in queste giornate di clima perfetto per scalare nelle falesie di Corte e Loreto.
Ed è così che ci imbattiamo a Loreto Beach proprio nel latitante Diego in compagnia di Marco. L'occasione è troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire e quindi, seppur dopo un po' di insistenza, lo convinciamo a rompere il suo proverbiale riserbo e concederci un breve scambio di idee appena calato dalla ripetizione di Scuttergun.
"Quali sono le tue impressioni a caldo sul tiro? Che ne pensi del grado?" gli chiediamo, mentre scioglie il nodo della fidata corda.
"Mah, che dire, il tiro è bello assai ma sarei stato più contento se avessi azzeccato un po' più rapidamente la method giusta... il grado? Non sarei obbiettivo: come ti dicevo qualche tentativo di troppo e considera che a Loreto gioco in casa ed è sempre più facile per me, quindi considera un paio di gradi meno. Poi togli un altro grado per via del miele della Clara di Corte che dà questo bonus ai climbers e con  il quale ho fatto colazione. Tieni poi conto che un altro grado va levato perchè mentre moschettonavo sentivo il profumo dei ravioli alle erbette della Trattoria di Davide del Ponte di Loreto. Di contro aggiungi un mezzo grado in quanto dopo i primi cinque rinvii le scarpette erano bagnate per via di un paio di risorgenze... sì, a conti fatti penso che un 6b+ ci possa stare..."
"Grazie, comunque era da un po' che non ti si vedeva in giro, e ci si chiedeva anche che fine avessi fatto..." Lo incalziamo mentre con la solita "meticolosità" lancia i rinvii nella sacca.
"Eh beh, non è certo per mia volontà... tra un piccolo infortunio, e altra roba strana capitatami ultimamente, da luglio roccia ne ho toccato poca, e malamente... però dai, si torna in bolla pian pianino..."
"E il blog? pochi aggiornamenti di recente a parte le ultime news su Orgasmodrome!" Lo pungoliamo ancora osservandolo tirare giù la corda.
"Che ti devo dire... per citare il Vicerè della Federazione dei Mercanti Nute Gunray non occorre riferirgli questo finchè non c'è qualcosa da riferire!"
"Ah ah, Avevate mai incontrato un cavaliere Jedi, signore?... se non sbaglio avevi chiesto una spada laser a Babbo Natale quest'anno..."
"Sì ma non me l'ha portata, ho detto troppe parolacce..."
"Bene, ti ringraziamo della disponibilità, sei stato molto gentile, allora ... alla prossima!"
"Aspetta, c'è un'altra cosa: prima abbiamo fatto un giretto su Il succiacapre, tanto per sciallarci, e abbiamo notato che c'è un piccolo nido di calabroni su La danza del sole lì a fianco... bisognerebbe intervenire..."
"Ok, riferiremo a chi di dovere, grazie ancora!"
"E' stato un vero piacere, un saluto a tutti quanti!"
E così, dopo essersi sciacquato le mani nella cascatella ed averci salutato ancora con un cenno, lo vediamo ripartire verso casa fischiettando Dixie, mentre il sole tramonta oltre il Paretone di Loreto.
...et le soleil s'enfuit...

Nessun commento:

Posta un commento