Associazione Ligure Arrampicata

Associazione Ligure Arrampicata

venerdì 21 giugno 2013

PALAIS L'echequier allemand e altro per "scarsoni"...

Ieri Ale "Forte" ed io siamo stati al Palais, di cui si può segnalare l'ancora buonissima fruibilità, naturalmente all'ombra, che arriva verso le 14, a seconda del settore. L'avvicinamento (30 minuti) naturalmente può essere pesante... Certo non c'è l'aderenza di 15 giorni fa (invernale) ma si scala ancora bene.
A seguire una serie di informazioni per gli "scarsoni" come me in visita a questa falesia, cioè per chi non decolla oltre il 7a...
Ale ha salito "correttamente" L'echequier du mal 7a+ serio ed io l'ho salito "scorrettamente", cioè passando a destra nel boulder finale, come avevo visto fare da un tedesco. La via salita così potrebbe essere chiamata L'echequier allemand ed è 7a, il quarto della falesia.
Da segnalare anche che l'ultima via a sinistra della falesia è male indicata nella guida del Nizzardo. Partendo dunque all'estrema sinistra vi è un bel tiro di placca di 6c/6c+ senza nome (la mia mania per i nomi lo chiama L'enfant prodige); segue la via indicata sul topo, cioè Le retour de l'enfant prodige 7a+ (primi due spit della via seguente poi a sinistra; più bella, anche se eliminante, subito a sinistra dal secondo spit), quindi When the music... 7c.
Flaviano
Montecarlo in una giornata di tempo splendido...

Nessun commento:

Posta un commento