Associazione Ligure Arrampicata

Associazione Ligure Arrampicata

lunedì 24 giugno 2013

MESAVERDE e PHASME dalla terra alla cioccolata

Sabato scorso i due Ale, Frank ed io siamo stati al Phasme e a Mesaverde, alle Gorges du Loup. Temperature ottime all'ombra e leggera brezza. Da segnalare senz'altro il nuovo accesso alla Mesa Verde attraverso la (relativamente) nuova Phasme (vedi oltre), che permette di raggiungere la Mesa Verde in neanche 10 minuti e in discesa!
La scalata attuale al Phasme non è un granché, dato che le vie - in origine ricoperte dall'edera - sono state pulite solo in parte e richiederebbero una pulizia di dettaglio e molta frequentazione. Si può definirlo un buon posto per il riscaldamento per la difficile Mesa Verde (in ombra dalle 14 circa, quando arriva il sole al Phasme). 
La Mesa Verde ha come ben si sa vie molto belle ma purtroppo la roccia rossastra si è ultimamente molto unta, pur essendo ancora ben arrampicabile. Nell'autunno scorso è stata chiodata una nuova via, Plat de resistance 7b/7b+, a sinistra di Castle Rock. I nostri eroi sono riusciti a salire De la terre au ciel 7b (Frank) e Pas de bras pas de chocolat 7a (Ale "Forte" ed io).
Per chi si reca nel Loup in estate può risultare dunque una buona scelta raggiungere le un po' più distanti Chez Benji (in espansione, cercheremo di informarvi appena possibile), Jurassic Park e Cayenne, con roccia ottima e non unta.
Flaviano

PHASME
La falesia è stata chiodata da Alex Mège e Yannick Gosseaume (informazioni tratte dal blog francese Voyage a la verticale, curato da Marie-Jo Centofanti, che ringraziamo).
Accesso: da Pont du Loup prendere la strada verso le gole direzione Gréolière. Posteggiare sulla destra (spiazzo) qualche centinaio di metri prima del primo tunnel che si incontra. Ridiscendere lungo la strada lasciando sulla vostra destra la stradina che porta alla cappella, costeggiando il muretto di protezione verso le gole. Appena questo si interrompe parte il sentierino in netta discesa che porta in pochi minuti alla falesia, esposta a ovest. Di qui un evidente traccia scende al ponticello che attraversa il Loup all'altezza della Mesa Verde (meno di 10 minuti).
Le vie da destra a sinistra:
1. Dernier trimestre 6c
2. Parabellum 7c+
3. La parole est un trésor 7b
4. Mulot génocide 6c+
5. Flagrand délire 6b+
6. Les agapes de la varappe 6b+ (stessa partenza di 5)
7. Le stadium 6c
8. Yogi master 7a
9. Léonidas et le lycan 7a+
10. Chasseur de chamois 7a/b
11. Ultimate doumé 6b+; seconda sosta 7a+
12. ? 6c+?
13. Maximuns Focus 7b
14. Hedera incursio 6c; seconda sosta 7a
15. T'es vraiment une chèvre! 6c (sosta in comune con 14)
16. Réunion tupperware 7a
17. Gospel à Harlem ?
Altri cantieri a sinistra


Un local climber su Les agapes... 6b+

Ale "Forte" sui primi metri di Ultimate doumé 6b+

Frank inizia Le stadium 6c
La Mesa Verde con la passerella di accesso

Nessun commento:

Posta un commento