Associazione Ligure Arrampicata

Associazione Ligure Arrampicata

lunedì 4 novembre 2013

ALCATRAZ, CONTES, BRIGA, LORETO i Santi dei climber son gentili


Ci devono essere di sicuro, anche se non ne conosco il nome... Infatti il 1° novembre, ad Alcatraz, Bigi ha salito il suo primo 7c, Velcro humain (lunga), entrando finalmente nel giro degli scalatori di questo grado: meglio tardi che mai, e non è che l'inizio! La stessa via è stata poi salita flash, mettendo i rinvii (mr per i local), da Davide bassopiemonte: bravo bravo pure lui nel suo primo percorso in questo stile.
Per completare la giornata fortunata, pure il primo 7a per il giovane Davide local: Les points de Grenouille. E ancora Sandra con le salite di Oh Capitaine e The Artist, 6b entrambi. Per finire, Ale "Giovane" ha avuto ragione di Richoux, where are you? 7b molto bello assai. Ma mettiamoci  pure due petits 7a, per il vostro servitore, giusto per chiudere la giornata benvoluta dagli dei...
Il giorno dopo, i vecchiardi sono andati a Contes, non lontano da Nizza, per cambiare un po' e scalare su arenaria. D'accordo, in gran parte è scavata, ma in modo geniale e le vie sono tutte belle e atletiche, con condizioni al momento perfette. Dovreste trovare le info sui motori di ricerca sotto "Topo falaise de Contes" (info più dettagliate in seguito). Qui in azione dunque Elisa e Davide bassopiemonte, più Bigi, Piero Palmero ed io. Bei risultati per Davide che si porta a casa in due giri Sciatique sur la sellete 7b+, io me grog che salgo a urletti Oh! Dis c'est vertical 7a+ e Piero, che dopo dieci anni di stop, sale on sight La pesanteur et la grace 6c+.
Lo stesso giorno, altri climber del gruppone sono andati a scalare a Briga, settore Antenna (un poco caldo al sole, detto dalla lucertola "Giovane"...). Qui Angelo si è scrollato del tutto di dosso il "6a", salendo flash La maitresse du vide 6c+ (pare abbia detto: "Non mi sono divertito molto... Sarà almeno 6a+!") e nello stesso stile L'abbé Resina 6c, quest'ultima salita anche da Giovanni boulder. Poi conferma di Davide che ha salito Fée d'hiver 7a, insieme a Lucien (che con la sua forza bruta ha divelto una lama, non utile per fortuna!).  Marco Privi ha invece ripetuto il bel 7a de La storia infinita.
Passiamo alla domenica 3 dove milioni di miliardi di climber dell'estremo ponente si son ritrovati a Loreto. Condizioni perfette, tutto asciutto e alcuni risultati. Cominciamo come si deve dalla signorina Sandra, che ha flashato Camping Sport 6b, proseguiamo col determinatissimo Luciano, che non riuscendo a strappare via le prese di Liguri veri 7a, l'ha finalmente salita, imitato dal "Giovane", nonostante l'alto tasso alcolico. Finiamo il panorama informativo con la novità della prima rp di Trapelin circa 8a, effettuata venerdì da un blocchista d'eccezione, Marzio Nardi, in visita stranamente cordatila! Stop.               

Bigi alto sul crux di Velcro humain 7c




                                                                                                   

Davide in discesa vittoriosa
Davide local e Bigi festeggiano
Anche se non sembra possibile, visto l'orrido calzino, questo signore, cioè Davide, sta scendendo da un 7c salito flash!
Davide sull'arenaria a buchi di Sciatique sur la sellete 7b+ a Contes


2 commenti:

  1. E vai !!! Era ora che il Maestro Bigi ... (Buon vino non mente) ... si comportasse dignitosamente raggiungendo la lettera dei suoi giovani AL(e)LLIEVI !!!
    Complimenti a tutti !!!
    Yuri.

    RispondiElimina
  2. grazie grazie ma era un 7c mui facile meglio di niente.......!!!! e difficile stare dietro ai giovinastri.....:)

    RispondiElimina