Associazione Ligure Arrampicata

Associazione Ligure Arrampicata

lunedì 11 novembre 2013

BRIGA, BAUSU il ritorno del guerriero

E beh, sì, senz'altro se lo merita questo titolo il nostro Frank, il più combattivo (e forte) climber del nostro gruppo, che è stato bloccato per un intero mese dal temibile fuoco di S. Antonio (consigliate a questo punto le italiche cornette per tutti i lettori over 50...).
Ora è tornato sugli schermi, sabato per la precisione, con una puntatina a Briga, settore Chaberta, per quasi tutti (piccola polemica per una divisione del team, giusto al posteggio...).
Qui dunque Frank ha ripreso molto bene il contatto con la roccia, salendo flash la bella Only Time 7a e in qualche giro la strapiombante Le cirque du soleil 7a+, quest'ultima superata anche dai due Ale. Facciamo notare che questa via riceve la valutazione di 7b? sull'aggiornamento 2013 di Cuneoclimbing, ma senza dubbio non raggiunge questo grado.
Condizioni ottime in questa falesia, al sole sino al tardo pomeriggio; puristi astenersi perché qui e là, assieme a bellissimo calcare grigio, compaiono, come dire... buchi sovrannaturali!
Domenica invece gran gruppone ai vari settori del Bausu di Albenga, dove bisogna segnalare due novità per la superba zona della Fontana. Qui Roby e Mario hanno creato a fix Sidun direct, un nuovo start che fa diventare la via di 6b+ (30 m reali). La partenza originaria di Sidun (sempre salibile sul percorso classico, in obliquo) ora è l'inizio di un bel tiro nuovo, vario, chiamato Attenti a quei due 6b (30m reali pure issa).
La piccola falesia di Chaberta, Briga, super calcare, qui e là non di questo mondo...
U Frenk, convalescente, inizia il difficile di Only Time 7a, very bella via
Ancora lui in uscita dal crux di Le cirque du soleil 7a+. Strapicca, anche se non sembra...


Nessun commento:

Posta un commento