Associazione Ligure Arrampicata

Associazione Ligure Arrampicata

giovedì 5 giugno 2014

VERDON "Inps" alla riscossa!

Seconda edizione del raduno annuale in Verdon (vedi post 2013) per i "vecchietti" di Mondovì più membro onorario (io me medesimo). Tutti verso la pensione - si fa per dire dati i tempi attuali -, noi quattro ci siamo ritrovati nel regno del più bel calcare, con l'aggiunta di due baldi giuinass, neanche cinquantenni, uno anche guida (vera)!
Dato il tempo instabile e la mia gamba pure, raggiungo i nostri a La Palud per la cena di sabato, nel locale che ci vede assalire da soli trent'anni il buffet degli antipasti. I nostri cinque sono già riusciti a salire, un po' all'umido, una via recentissima. Domani farà bello, mentre oggi pomeriggio la pioggia ci ha dato di brutto e le vie nel canyon ci paiono in prospettiva poco allettanti. Domenica dunque ci spostiamo verso il lago e saliamo una very nice via di cinque tiri fuori canyon, di roccia ottima e nuova, Le don de l'aigle, 6a+ massimo (magari 6b...) e obbligatorio (meglio non cadere in un punto!). Arriviamo in una vera piccola vetta, con super vista sul lago, da cui ci si cala con comode doppie. La mia cordata (Gp ed io) si autonomina sul momento "Les Invalides": 3 gambe e nove dita in terra di Provenza!
Dopo aver apprezzato il nuovo snack bar sulla piazza della Palud, con gentilissimi conduttori, ottimo anche per una cenetta veloce, me ne torno distrutto alla tenda, in quel campeggio Bourbon, storico e forse coi più bei salici che si possano trovare, perfetti per la siesta.
Lunedì sveglia all'alba e approccio antico (due auto e pedibus calcantibus) lungo i tunnel per raggiungere la partenza di Pour une poignée de gros lard, in teoria max 6b, ma che - dato l'unto del passo chiave - si può ritenere oggi di 6c. Noi due, buoni ultimi, ce la caviamo in qualche modo, abbastanza degno di antichi habitué. La mia guida (abusiva) mi tiene bene e mi permette di stirassarmi solo su due spit per sette tiri circa. Eureka!
Dopo la sosta obbligatoria per lo snack in piazza, pollo, panini, birre e dolcetti, si riparte per mare e monti, le nostre due destinazioni di residenza. A la prochaine!
Qui di seguito le molto belle foto di Gipi vi danno un'idea del sempre superbo luogo francese, magico per noi nostalgici...
Io me "invalide", una volta tanto ritratto, con faccia brutta per un passo di 6a+ su Le don...
Massimo verso la fine della sua via al nostro fianco: roccia da urlo!
Andrea negli ultimi metri, su uno spigoletto fessurato (dove si sale...)
Il gruppo al completo al bar della piazza: in piedi (come è giusto) i giuinass Massimo e Diego; seduti Gnotèn, Andrea, io con bastone, Gp
Andrea e Gnotèn osservano le vie dall'alto
                                                                    Senza parole...







1 commento:

  1. La prossima volta che vai da quelle parti fammelo sapere... ...parteciperei volentieri in qualità di anziano e pensionato.

    Alessio

    RispondiElimina