Associazione Ligure Arrampicata

Associazione Ligure Arrampicata

martedì 26 maggio 2015

ERBORISTERIA, DHOME, BRIGA ggiovani dentro, altri fuori...

Siam tornati alle info, dopo una settimana di pausa causa nessuna news...
Comincio io questa volta, venerdì scorso, con una salitina atletica alla difficile falesia dell'Erboristeria bassa, in questi giorni consigliabilissima, fresca e con ottima aderenza (e infatti quasi inpraticabile per affollamento nei weekend...).
Come forse potrete notare dalla foto allegata, ho messo su scarpette da ggiovane, appunto, per salire Hebe, vero 7a+, anche se valutata più moderatamente sul topo. Of course ero in questa falesia per accompagnare alcuni strong climber - dicasi u Forte, don Diego, u Franke - che lavorano tiri duri level 8: prossimamente vedremo i risultati.
Sabato invece siamo andati in gruppone (più Mirko, Laura e Mario da Imperia) a vedere la nuova e strapicchevole Dhome, sotto la Colletta di Castelbianco.
Falesia così così posta in un bel luogo, fresco e all'ombra dopo le 13, con ruscelletto e avvicinamento da pochi minuti. Inoltre una delle poche in cui si può andare al bar (ottima scelta di birre speciali) in due minuti di super sentiero!
La roccia diciamo che non è delle migliori, scandalose le ultime vie a destra (5c e 6b) e orribili le due di estrema sinistra (6a+ e 6b). In poche parole ci sono alcuni tiri belli dal 6c al 7a più un boulderoso 7c.
Bigi ha salito Butterflies 7a, io la bella Hazel tree 7a, scalata on sight dal Giovane e da Mirko, che han salito in questo stile pure Sweet home, sempre 7a. Mirko si è anche esibito sul boulder di Dhome 7c.
Domenica invece ci si è spinti al settore Pgr di Briga. Col vento che è salito impetuoso a metà giornata la temperatura era un po' al limite del divertimento, però le condizioni di aderenza erano al top.
Lucien ha salito on sight con giusta soddisfazione Sans vergogne 6a+ e il bellissimo Pilier Lulu 6b+.
Bella prestazione poi del forte Mirko, che in due giri si è portato a casa la via ideale per chi come lui sale per la prima volta a gustare il super calcare della falesia, il Saggiatore, appunto, uno dei quattro classici 7c della parete.
Io su Hebe 7a+ alla Erbo, mentre rischio un volo incendiario... Il Forte, attento, alle corde

Nella foto, di Gianni, vediamo Bigi, left side, che sale Butterflies 7a, mentre Andre tenta Sweet home, pure 7a, al Dhome
Formichina bianca è Lucien su Sans vergogne 6a+, quella gialla Mirko sul super bello Pilier Lulu 6b+, in quel di Briga
Qui, right side, Mirko "stampa" il Saggiatore 7c, mentre Pedalaino prova Oltre confine 6c




Nessun commento:

Posta un commento