Associazione Ligure Arrampicata

Associazione Ligure Arrampicata

lunedì 4 maggio 2015

LORETO, LA TURBIE, MESA VERDE, PEILLON nebbia, sbarre e piscine

Tre giorni di scalata sono trascorsi, con un tempo certo non impeccabile.
Cominciamo dal 1° maggio, venerdì, dove regnava la nebbiazza più umida che si possa trovare in circolazione, piacevolmente alternata a piccoli piovaschi...
Nonostante ciò, in mattinata, Ale Forte ha compiuto la sua ripetizione di Augh 7c al Boschetto di Loreto, un vero Terminator il nostro! Gli eventuali aspiranti ripetitori si devono munire di pazienza perché la chiodatura non è, diciamo, molto razionale...
Sulla strada don Diego chiude i conti (scarso sforzo per un commercialista) con Sun fighe... 7b, nonostante il vento freddo in atto.
Spostiamoci a La Turbie, settore Big Ben. Qui sotto la foto allegata dà l'idea delle condizioni "ideali", ma il Giovane se ne è infischiato per la sua salita della classica Neuf doigts 7b.
Sabato 2 puntatina al Loup, e subito strategica ritirata dalla base della bella Piscine, ancora tutta bagnata (con un nome così potevamo intuirlo...) eccetto le dure vie di sinistra: meglio tornare in autunno, data l'esposizione a ovest. Da segnalare il rifacimento del sentiero di accesso, che ha ridotto a 15 minuti di salita l'approccio.
Alla gettonatissima (e non poco unta sul classico) Mesa Verde (stesso posteggio, meno di 10' di discesa), invece tutto in condizioni e scarsa umidità, con i due Ale in gran battaglia sulle vie dure da cantierizzare, mentre, surprise, risulto io me campione di giornata, ripetendo la classicissima, ma ancora piacevole, Pas de bras, pas de chocolat 7a.
Domenica, per finire, camminata di 30 minuti per giungere alla base del settore Paul Arène di Peillon, esposto a sud.
Qui, finalmente, un po' di nuvole ma temperatura e roccia perfetta, dalla grana spesso sorprendente.
The champion is Luca, che ripete Quoi de neuf docteur 6c e la magnifica Mensonge romantique, diventata 6b dopo un (recente?) ottimo lavoro di pulitura dalla terra, che ha portato le tacche del chiave di una volta (6b+) ad una "sbarra" da trazioni!
Eccomi in calata, dopo un giro per recuperare i rinvii del Giovane da Neuf doigts. Tempo eccessivamente secco...



Nessun commento:

Posta un commento