Associazione Ligure Arrampicata

Associazione Ligure Arrampicata

lunedì 9 maggio 2016

CHAPEAU DE NAPOLEON, LA TURBIE, TOIRANO visite e ritorni

Quel che è più interessante segnalare questa settimana è la visita, sabato, a una falesia che si trova sulla route Napoleon, cioè la strada che da Grasse porta a Castellane e in Verdon.
Piccola (altezza massima 15 metri) ma di ottima roccia, tranne un paio di vie, e molto ben attrezzata a fix ravvicinati e recenti, si presta bene a una visita nelle mezze stagioni oppure lungo una puntata in Verdon, magari. Giornata fresca assai con vento (che qui regna quasi tutto l'anno), pur essendo esposta a sud pieno.
Il nostro gruppetto ha provato molte vie trovandole spesso di valutazioni bizzarre. Da sapere, da sinistra: Grand boeuf 5c (diremmo 6a), Roi de trefle 6b irreale (piuttosto 5c), Senza nome 6c (bella!), L'as de Caro 7a (tignosetta, non realizzata), Numero Pactole 7b+ (salita dal Giovane che la sgrada a 7b), Charles le vagabond 6c (diremmo 6b/6b+), Ependymere 6a+ (6a max - che è la stessa partenza di una via con un duro boulder di 7a+, Totale, non riuscito né a Bigi né al Giovane), Grand Hypoglosse 6c (bella!).
In settimana il Giovane aveva salito a La Turbie, settore Big Ben, la bella "Variante" di Neuf doigts (spit gialli), con uscita su quest'ultima dal terzultimo spit (7b+). Scalata super strapiombante su prese in genere buone, con possibilità di più estetica uscita diretta dallo spit citato (7c?).
Domenica invece puntata del gruppo "anziani alani" a Toirano, con sottodivisione ulteriore in super tranquilli alla Cava e meno tranquilli al notevole settore del Paretone. Quelli del Paretone si son divertiti assai portando a casa, tra le altre, la bella Traverso maldestro 6b+ (Andrea e Preve) e Anti Berlusca 7a (Lucien e io me). In loco anche i gggiovani Randons e Marta, la quale si aggiudica la prima parte di Cip cip ciop 6c.
Il settore è probabilmente al limite della frequentazione, ma con venticello e poi ombra si stava benissimo.
Alla birra serale al rinnovato bar delle grotte (chiusura dei cancelli finalemente alle 20!) si è capito che anche il gruppo super tranquilli si è altrettanto divertito!
Chapeau de Napoleon: sul fondo Marchetti sale Grand boeuf mentre in primo piano il Giovane inizia Charles...
 Bigi sul difficile 7a+ boulder di destra: una sditata mica da ridere...
Ancora Bigi tenta l'estetica As de Caro 7a
Il Giovane sul tratto chiave originale della Variante di Neuf doigts..., Big Ben

Nessun commento:

Posta un commento