Associazione Ligure Arrampicata

Associazione Ligure Arrampicata

martedì 23 maggio 2017

REALDO, BATTERIES, BRIGA trop sigret

Eh sì, vi do delle notizie segretissime... ma voi non ditelo in giro!
Bigi e Mario Innino hanno cominciato ad attrezzare una nuova falesia dalle parti di Realdo, Valle Argentina. Io so solo che è di bell'aspetto e offrirà altre possibilità oltre alle due realizzate dal duo di "selvatici". Stay tuned, come dicono i giunass....
Per passare alla cronaca del solito gruppo di climber che scorrazza nel Ponente, giornatina fortunata sabato, causata dallo scriba (senza colpa). Infatti la nostra amica Marie-Jo mi ha detto che venerdì il ben noto guidone nizzardo Pierrot Brizzi era riuscito a scalare alla nuova falesia delle Batteries, situata all'inizio della Tinée. Girata la notizia al gruppo siamo partiti, alle ore preste, perché la falesia dovrebbe andare al sole alle 15,30, e ormai è il caso di evitarlo dalle nostre parti.
Il dettaglio, non insignificante, è che bisogna guadarla la Tinée... E quando ci siamo fermati al posteggio in un attimo è stato chiaro che senza un battello non ce l'avremmo mai fatta... Manage!
L'aspetto è imponente, giallastro e strapiombante: di certo una barra per l'estate.
Il fiume vorticoso ci ha dunque costretti ad optare per il Sanctuaire, nella valle del Boreon. Arrivati al posteggio altra bella scoperta! Non esiste più, perché è stato chiuso da una recinzione per lavori in corso.
Bi-Manage!
Si è allora proseguito per la terza opzione, Castel Fortis, detto pure Loda. Questa falesia ci ha fatti almeno arrivare alla base, completamente priva di grotte o grottini. E che è successo dopo poco?
Of course si è messo a piovere! Disastri vari sulle vie, fuggi fuggi sotto un ridicolo massetto un poco strapicchevole... Nel giro di una mezz'ora ha smesso per poi riprendere e non farci salire quasi nulla, complice la chiodatura ben ingaggiata e le bizzarre valutazioni di una falesia che in ogni caso offre bei tiri tecnici, bastardi dentro a volte!
Domenica gita di alcuni a Finale, bastonate come di prammatica a Bric Scimarco, meno di certo per il gruppetto che si è mosso sulle rocce di Boragni. I makisti invece, nel pomeriggio sono riusciti a raggiungere il settore Pgr di Briga, freschetto, pare...
Qui da segnalare la bella ripetizione di Oltre confine 6c per Marta, flashata da Gabriele, che onsight ha salito l'altro 6c Willie Woller, situato in faccia.
Falesia trop sigret di Realdo, nella foto di Bigi. Affaire à suivre...
Mi spiace Marta ma solo questo scatto di m.... di Pedalaino ti immortala su Oltre confine 6c

Nessun commento:

Posta un commento