Associazione Ligure Arrampicata

Associazione Ligure Arrampicata

lunedì 11 settembre 2017

CORTE, BRIGA, LORETO al sole è bello!

Questa settimana poche news, ma un fatto importante da segnalare: il ritorno della possibilità di scalata al sole.
Almeno a quote come Corte (700 metri) o Briga (circa 1000) si stava bene, sia sabato sia domenica.
Sabato giornata terribile per lo scriba, costretto a svegliarsi alle 6 (sei!) per andare a Corte prima del previsto arrivo del quasi monsone, che poi da noi per fortuna non ha colpito, previsto alle 14.
Scala bene solo l'insonne di natura Privi, che non si lascia sfuggire la bella Moebius 7a/b, con un'aderenza più che accettabile e tempo variabile. Prime gocce davvero alle due...
Nello stesso giorno a Loreto, poco distante, Sonia ritorna alla scalata dopo parecchio tempo, salendo in bel modo la prima parte de La cascata fantasma 6a. Non abbiamo mai segnalato che la parte alta di questa via, situata nell'evidente canale roccioso, a volte percorso da una cascatella, è ora fornita di due percorsi. L'originale (di Mario Innino) ha un tracciato di minor resistenza e offre difficoltà di 7a, mentre le versione diretta sullo spigolo (di Pannut) presenta, senza svicolamenti, un livello di 7a+ ed è molto bella. Per entrambe le soluzioni sono necessari molti rinvii e una corda da 80 metri!
Domenica i makisti in massa più il presidente Frank si son recati al settore Antenna di Briga, dalla roccia splendida come sempre e del tutto asciutta. Da segnalare il bel percorso di Una storia infinita 7a per Gabriele. Stop.
Due belle immagini colte da Davide Bellicapelli ritraggono Gabriele mentre libera La storia infinita 7a, Briga. Quello che si nota a destra è proprio un comignolo, di un bunker interamente scavato nella roccia!

Nessun commento:

Posta un commento