Associazione Ligure Arrampicata

Associazione Ligure Arrampicata

lunedì 4 settembre 2017

BRIC DEL FRATE, PISTONES, BRIGA in tempo (quasi) reale

Il tempo molto molto veloce si riferisce all'aggiornamento che vi presentiamo del settore nord di Bric del Frate, in quel di Finale.
Infatti ieri siamo giunti in loco per scalare tranquilli sulle vie della parete ovest e del settore centrale e ci siamo accorti della totale revisione effettuata (e terminata pare 15 giorni fa) sul comodo e ombreggiato settore nord. Più di venti vie per scarsoni e medi a disposizione, con ottima chiodatura inox ravvicinata. Non sappiamo chi ringraziare ma lo/li ringraziamo vivamente! All'ombra si stava benissimo ieri, finalmente.
Il giorno precedente c'era stata una piccola spedizione alla ricerca di una falesia con vie per tutti e protette dalla pioggia, altamente annunciata, direzione Francia. Dietro mio suggerimento, siamo stati a Les Pistonés, nelle Gorges du Loup. I nostri baldi non hanno combinato un granché, intimoriti da chiodature lunghe lunghe (7b+ di sinistra), oppure per errori di moschettonaggio (sempre il Giovane sul 7c+), oppure perché non sanno leggere il "banale" 7a/7a+ centrale (leggi Privi e Ema, anche se
salita baldamente qualche tempo fa da quel dinosauro dello scriba!), con l'eccezione di Antonio che, controllando il coniglio, ha avuto ragione del 6a+ di sinistra (obiettivamente 6a). Comunque è davvero una falesia piccola ma adatta a più livelli, protetta dalla pioggia.
Domenica invece i makisti si son recati alla Chapelle di Briga, con Pedalaino al suo rientro, e hanno colpito la breve e boulder Besoin d'ailes 7c+ (sulla carta, il Giovane dice 7c) i forti Randons e Davide, mentre Gabriele ha salito flasce Sensible 7a.
Il mio reporter Giovane (notoria lucertola) dice che "solo a mezzogiorno il sole un po' scaldava"....
Anteprima mondiale con le elegantissime correzioni (mie) alla pagina della nuova guida di Finale di Thomas, edita da Versante Sud 2017...
... e dal telefono di Andrea, già che ci siamo, pure Les Pistonés al Loup. Bisogna invertire il terzo e quarto 6a partendo da destra.

Nessun commento:

Posta un commento