Associazione Ligure Arrampicata

Associazione Ligure Arrampicata

martedì 13 febbraio 2018

LORETO fiori d'inverno ovvero il tris del Boschetto

Breaking news: 3 nuovi tiri a Loreto, settore Boschetto!
Ebbene si, Mario l’ha fatto di nuovo: tra rami, rovi, e alberi intravede una possibile linea.
Tolto l’albero e i rovi alla base, la parete finalmente si mostra e le linee possibili sono 3, forse 4.
E così ricomincia il trip: vai su, metti sosta provvisoria, scendi giù, taglia i rami, pulisci un po' e poi da giù guardi su con aria interrogativa.
Pian piano i dubbi cadono come i massi instabili e la terra nelle fessure; in un totale di 4/5 giorni lavorativi si pulisce per bene, si chioda e si sistema la base... nascono così tre nuovi tiri che faranno compagnia alla, finora, solitaria Paturnie d’amor.
La prima linea ad essere pronta è Borderline; roccia ottima, bel ristabilimento iniziale e bello il muretto finale. Segue Cavalca il drago, dove fatto il boulderino iniziale bisogna letteralmente cavalcare il drago strapiombante che caratterizza la via, poi un tratto molto easy porta alla bella placca finale in comune con la via vicina. Infine si tira fuori dal cilindro la terza via, Eeny Meeny Manu Moe.
Tratto iniziale di non facilissima lettura, sezione strapiombante con prese che sono dove devono essere e poi di nuovo in relax fino in catena.
Ad oggi rimane un tiro di placca da chiodare a sinistra di Borderline, ma è solo questione di giorni.
Tutte le vie sono chiodate a spit da 10 mm e propongono un’arrampicata varia, divertente con ristabilimenti, tallonaggi, tacche, pinzate e buchi. La lunghezza varia dai 15 ai 20 mt.
Le difficoltà? Mah, non saprei, quando le provi sembrano difficili, quando le liberi sembrano facili, in ogni caso pensiamo che possano variare dal 6a+/b al 6b+, attendiamo ripetitori.
Mario ha fatto la prima rp di Borderline, io di Cavalca il drago ed Eeny Meeny Manu Moe; entrambi le abbiamo liberate tutte.
Come sempre, SI RACCOMANDA in ogni caso di PRESTARE ATTENZIONE.
E ora è finita? Guarda là, togliamo quel ramo, tagliamo quei rovi, passiamo da lì, forse che..
Stay tuned!
Parole (forse troppe) di Dave, idee visionarie, materiale e passione infinita di Mario.

 


1 commento: