Associazione Ligure Arrampicata

Associazione Ligure Arrampicata

mercoledì 30 maggio 2018

BRIC SCIMARCO, ERBO ALTA, TOIRANO, BERGERIE, EMISFERO tranqui e incattiviti

Poche news ma scalare si scala...
Sabato i soliti alani tranquilli sono tornati al Bric Scimarco inferiore (io dopo più di 30 anni!).
La parete è ancora bella e di ottima roccia, con qualche via untina ma non fastidiosa.
Da segnalare l'ancora perfetta Uccidi lo schnauzer 6a+ e il relativamente nuovo Pilier de La Tourette 6c di Pukli, molto apprezzato dai nostri climber.
Accesso consigliato dall'agriturismo Ca' di Alice. Si cammina un 25 minuti, cioè 5 minuti in più dell'approccio dalle Case rosse, ma almeno si evitano le multe che ora possono essere facilmente prese nel vallone di Perti se non si posteggia all'interno delle nuove strisce bianche, una geniale idea del comune di Finale, al posto di far posteggi. Complimenti alla solerte amministrazione: niente anzi Niente per la scalata in 50 anni!
Sempre sabato altri alani ma incattiviti (beh, non proprio tutti...) all'Erboristeria Alta. Bella prestazione di Emanuele, che ha "stampato" on sight Artemisia 7a (verso il 7a+ secondo me). 
Nello stesso giorno gran risultato per Luca Pedalaino, che alla Bergerie, per i locals la Bergia, ha finalmente salito Que le great Roof... 7a. Bravo Luca!
Domenica i makisti sono tornati nella stessa falesia per cantierizzare, mentre gli alani si sono spinti alla Cava di Toirano, settore Litigometro. Questa falesia è già in ombra in mattinata, ottima cosa in estate.
Abbiamo salito alcuni tiri belli di placca e l'atletica Extreme 6b+, per poi spostarci alle magnifiche placche sovrastanti.
 Grace versione Bella Lavanderina allo Scimarco
 U Preve all'attacco del Pilier de la Tourette 6c, Scimarco
 Presidente Frank ci dà su Senna 7b+, Erbo Alta
 Grace ed io al Litigometro
 Preve ed io sempre al Litigometro
 Angelino su Extreme 6b+

Andre sulle placche del Litigometro


Mercoledì, per finire, un salto all'Emisfero per perfezionare (????) l'allenamento, in un pomeriggio di umido e caldo poi pioggia e secco! Gran parte delle vie si salgono anche sotto la pioggia, in effetti.
Qui campione di giornata l'ormai rientrante in buona forma Angelino, che sale onsight la bella Zenith 6b+. Stop.


Nessun commento:

Posta un commento