Associazione Ligure Arrampicata

Associazione Ligure Arrampicata

lunedì 8 aprile 2019

SAINT JEANNET, VERDON, CHAUDAN, Rain & holiday

E' stata una settimana di ferie per me, Andrea e Marta, quella che  ha preceduto il weekend appena finito.
L'idea alla base era una lunga e intensa settimana di vie di più tiri nelle Gorges du Verdon, programmata ormai da tempo.
Purtroppo però, complice ovviamente il tempo e un po' forse il periodo non proprio adatto, abbiamo decentrato la nostra vacanza, che non ha più interamente riguardato solo il Verdon.
Partiamo con la giornata di martedì, dove in attesa delle previste piogge di mercoledì, ce ne siamo restati nelle falesie nei nostri dintorni, più precisamente a Saint Jeannet settore la Source.
Il settore è composto quasi interamente da vie corte e compresse nella difficolta, dove si registra la libera di Bonbons à gogo 7a (hard) per me (Emanuele) e Andrea, e la successiva salita di Fièvre Jaune 7a+ per me.
Dopo un mercoledì di riposo, giovedì siamo finalmente partiti, diretti a La Palud sur Verdon.
Una volta arrivati ci avviamo per il settore Mayreste inférieur, dove verso mezzogiorno attacchiamo la prima via: Blond qui peut.
Via composta da 6 tiri su 150 metri, il cui grado complessivo lo danno il terzo e quinto tiro, entrambi di 6c+ con un obbligatorio di 6c.
Primo e secondo tiro scalati in condizioni confortevoli, grazie ai timidi raggi di sole e alla calura accumulata nell'avvicinamento; in seguito un'alternanza di minacciose nubi ci ha fatto un po' soffrire il freddo alle mani e ai piedi.
Nonostante ciò, dopo 5 ore di scalata, tempistica più che accettabile per noi tre novellini delle vie lunghe, abbiamo raggiunto la cima posta poco sotto al parcheggio.
Subito dopo esserci risistemati, ci siamo messi a fare un po' i turisti ed abbiamo gironzolato per le panoramiche zone delle gole.
La mattina seguente solo io ed Andrea siamo partiti per effettuare una via leggermente più difficile: l'obbiettivo in questione è stato la via Zygozago 7a (6b+ obb.), situata nella zona del Pas de la Bau, composta da 6 tiri su 160 mt di sviluppo.
Giunti nel parcheggio, nei dintorni del belvedere del Pas de la Bau, abbiamo preso il sentiero che porta alla base dei 4 tiri sottostanti al belvedere.
Verso le 11 abbiamo iniziato a scalare la via, con l'idea di eseguire i tiri in modo alternato, ad eccezione dei due tiri di grado più elevato, eseguiti entrambi da primi ricalandoci.
I tiri in questione sono il secondo, un 7a caratterizzato da due traversi iniziali e poi un muro continuo su buchi, e il quarto tiro, un 6c di fessura con un traverso finale verso sinistra.
Condizioni ottime di sole, il quale ci ha seguito sino al penultimo tiro, dove poi ha girato, illuminando un'altra parte di gola.
Purtroppo la nostra esperienza in Verdon è finita con venerdì, a causa del tempo sfavorevole con piogge sul levante francese.
Tornando sabato in Italia, le condizioni meteo ci hanno fatto ripiegare sulla suggestiva palestra di corda indoor di Saint Martin de la Vesubie, la "Vesubia Mountain Park".
Qui abbiamo trascorso un divertente e caldo pomeriggio all'interno della palestra, alternando le sue fisiche vie spittate ai difficilotti boulder.
Infine, oramai tornati il sabato sera in Italia, per la giornata di domenica ci siamo riuniti al gruppo scalatorio "Ponentista", col quale, a causa delle piogge di sabato che avevano reso inagibili molte falesie, abbiamo optato per la Micro Falaise, che ha la peculiarità di rimanere asciutta e non colare.
La Micro Falaise è un piccolo settore che si trova a ridosso della strada del Var che porta a Le Chaudan, e ha un comodo parcheggio che percorrendo la strada verso nord si trova sulla destra.
Da li percorrendo un impegnativo, anzi estenuante avvicinamento di ben 20 metri, si raggiunge la barra, composta di una dozzina di tiri di grado dal 6b all'8a.
I tiri sono corti ma di bella roccia e movimenti.
Qui si scatena Marta liberando velocemente Mini de rien 6c+ e On rend le train ou bien... 6c, ripetuta anche da Lucien.
Si registra anche la salita di Gabry e Andrea su Le Bonheur est dans le prés 7b/7b+ (sul topo) e la mia su Donneur d'orgasme 7b.

Marta  a Saint Jeannet su Cinq 6a.


Rispettivamente Andrea su Six 6a e Marta su Deux 5c.

Marta su Bonbons à gogo 7a.

Mio moschettanaggio "plastico" su Bonbons à gogo 7a.







 
Qualche scatto lungo la salita di Blond qui Peut.


Meravigliosi panorami del Verdon.

Luciano su On rend le train ou bien... 6c

Andrea su Donneur d'orgasme 7b e il Giovane su Micro-rifice 8a














Nessun commento:

Posta un commento