Associazione Ligure Arrampicata

Associazione Ligure Arrampicata

mercoledì 26 giugno 2019

CPR, CASTELLO, PARCOURS SANTE' novità 2019 et alia

E' arrivato il gran caldo estivo e, per forza, ci siamo nascosti in falesie all'ombra dove cercare di sopravvivere...
Siamo andati sabato scorso a Cpr, il nuovo settore di Albenga, creato con il determinante aiuto dell'ormai reputatissimo negozio di materiale di Cisano dallo stesso nome.
Davide Ramoino, alias Cpr, ha chiodato qualche vie del grande settore - ancora molto espandibile - ma ha soprattutto fornito tutto l'ottimo materiale a Matteo Gambaro, il realizzatore della falesia.
Realizzatore in tutti i sensi, poiché molte vie dure (fino all'8c) hanno avuto la prima salita dal fortissimo Gambaro.
In ogni caso ci sono per ora 46 vie, un po' per tutti, dal 4 in avanti, in una eccellente esposizione a nord, che rende appetibile la falesia in questi giorni e in tutto il periodo estivo.
Ultima realizzazione "alana" quella del Forte (Ale) che ha salito in due giri Gni gni 7c, forse un poco soft.
Accesso in 15 minuti da Alto e tutte le info su una piccola guida della parete che potete trovare naturalmente nel fornitissimo negozio di Cisano.
Domenica invece siamo andati - gli Alani - a visitare il Castello a Finale Ligure.
Piccola falesia recentissima e esposta a nord, offre qualche bel tiro dal 5 al 7c (stimato), su roccia bianca di buona qualità, come l'attrezzatura.
I tiri sono vari, dal muro lavorato alla placca verticale, e non ci sono strapiombi veri.
La new entry Pan (ex NewAndrea) è stato il migliore della giornata, salendo senza veri problemi i 4 tiri della falesia che arrivano al 6a+.
Peccato che poi li ha trovati in discesa , dove si è perso (c'è un solo sentiero!), si è "rabastato" tra i rovi con esiti da film horror, e, per finire, aveva la sua "recentissima" Punto - dalle gomme lisce tipo slick - con una di queste a terra...
Il validissimo quasi meccanico Gianni Ciru ha messo su il ruotino in un battibaleno e siamo tornati alla maison alla possente velocità di 80 kmh... Tutto bene comunque!
I makisti invece, nello stesso giorno, ha finalmente trovato l'accesso al Parcours de Santé di Gourdon, sopra il Loup.
Questa falesia (dixit Emachine) pur essendo esposta a est e dunque in ombra nel pomeriggio, non è adatta ai periodi di grande caldo.
Nonostante ciò hanno brillato Giovane e Randons, salendo Pornographie à Seynes 7c, e il solito Ema, che ha salito on sight moschettonandola Vertical redemption 7b+ (per lui soft soft). Stop.

Battaglia all'ultima presa tra Sabina e Ema a Cpr. Dalla stessa posizione del mio scatto, vincerà Donna Sabina, impegnata su Via da sotto 6c+, sul baldo Ema, alle prese con Richiamino 7a+.
Io me sui presoni della bella Double face 6a, sempre a Cpr. Scatto di Grace, come tutti i seguenti.
 Ancora io me (per una volta) sulla violenta - nel suo grado - Valentina 6a, al Castello
 Pan ed io salutiamo il pubblico sotto al Castello
 Andrea lolotta o quasi sulla très jolie Apri le ali 6a
 Pan appena più su sulla stessa via, sempre al Castello of course


Nessun commento:

Posta un commento