Associazione Ligure Arrampicata

Associazione Ligure Arrampicata

martedì 21 luglio 2020

LORETO Update del Boschetto

Il richiamo del Boschetto

Negli ultimi due anni Loreto si è arricchita di numerose nuove vie che hanno reso necessario questo aggiornamento che fa seguito e sostituisce quanto già pubblicato nel 2018 con già 9 nuove vie.

Il settore che ha maggiormente permesso alla fantasia dei chiodatori di creare nuove linee è stato il Boschetto. L'attenzione, dopo quanto creato nel 2018 all'inizio del settore, si è spostata sulla parete dove correvano le solitarie Augh e Toro seduto. Qui sono nate le impegnative Funghetto magico, un 7a+ che strizza l'occhio al b, e Zio Augusto anche lui un bel 7b. Nel frattempo si sistema Toro seduto che diviene Grande capo e si aggiunge Piccoli cavernicoli che aggira il piccolo grottino. Poi arriva questo 2020 con un amara sorpresa per tutta l'umanità. 

Nonostante ciò si continua a chiodare (nei momenti leciti, sia chiaro) e nascono così Ultimo sole, bella e dura via che si aggiunge alla lista degli 8 di Loreto con partenza in comune con Funghetto magico e Mangia mano, subito a lato di Piccoli cavernicoli, attualmente da liberare. A questo punto si può giocare e divertirsi a scegliere punto di partenza di catena di arrivo, si creano così Cavernicoli, Mangia Piccoli cavernicoli e Mangia Cavernicoli.

Non mancano le vie più easy come Aria condizionata e Virus, inutile spiegare da dove derivi il nome. Infine tra la primavera e l'estate c'è tempo per un ultima linea, Milwakee, una breve ma cazzuta sequenza su microprese che completa il vuoto tra Capricci e Les reves de vini. Quest'ultima ricorda un po' Rolls Royce chiodata nel 2019 sulla compatta placca a destra di Fata morgana: tacchette, verticali e prese disegnate per arrivare al lancio finale, poi decidete voi se uscire sul quinto di Denaturata o proseguire fino al boulderino con la svergognata presa scavata di Loreto on sight.

Tutto qui? No. Al settore Solarium ci sono alcune vie non repertoriate, tra cui Cascata fantasma, chiodata già da qualche anno; la via dopo un primo tratto facile ma non troppo, da cui ci si può calare, diventa serie e le due linee di uscite portano le difficoltà al 7a e 7a+. Mi raccomando usare corda da 80 metri e fare attenzione! Più recente invece la via Sugeli, anche quest'ultima un 7a che risale una canna con partenza in comune con la variante diretta di Canna mozza. Durante la salite sarete guardati a vista dalla Madonna che si trova nell'antro della grotta, quindi comportatevi bene. Infine è stata richiodata Mineaux, un ex 6c duro schiodato da tempo per via di una pietra instabile; la pietra è stata tolta tuttavia si raccomanda ancora attenzione. La ri-libera è propensa per un più umano e forse corretto 7a.

Tutti i gradi sono ovviamente delle proposte. Qui non ho menzionato nomi di chiodatori e liberatori che però trovate nell'aggiornamento. Se vi sono errori comunicatemelo che correggerò sul prossimo aggiornamento, che già so che servirà. In ogni caso a tutti loro va il nostro grazie.
In questo periodo estivo nel Boschetto si scala al mattino presto fin verso mezzogiorno; al Solarium si scala dal tardo pomeriggio, dalle 17 in poi e dalle 12 alle 17 bagno rigenerante e relax al fiume!


Nessun commento:

Posta un commento