Associazione Ligure Arrampicata

Associazione Ligure Arrampicata

lunedì 1 luglio 2013

BLAVET il caldo ora c'è...

Ieri i due Ale, Sandra, Bigi, Frank, Davide ed io siamo tornati alle Gorges du Blavet.
Tempo bellissimo e caldo in aumento, che si sente anche nel lato est delle gole, all'ombra all'ora canonica del nostro arrivo in falesia, cioè mai prima di mezzogiorno!
Le vie con tacche nette andavano bene (vedi i due astuti Ale impegnati sulla bella e poco frequentata Pic vert de roc 7b+), mentre altre vie con piattoni erano scivolose e sconsigliabili (ad esempio la classica Ocrement beau 7b+ pure issa, dove avrebbe voluto schierarsi Frank, costretto al ritiro dalle piatte intenibili).
Insomma è probabile che per trovare buone condizioni in generale si debba attendere il primo autunno, cioè settembre inoltrato, almeno per il lato est.
Frank ed io siamo riusciti nella bella e consigliabile (e adatta alle nostre età) Tous décrépis 7a, a destra di Crépitus, mentre campione di giornata è risultato Ale "Forte" con la sua salita di Pic vert de roc.
Frank ed io abbiamo poi salito lo spigolo senza nome e senza valutazione situato appena a sinistra di On dine... 6a+ (lato destro della falesia); una bella linea (parte su fittoni, fino a quello con fettuccia blu, e poi prosegue su spit) non molto pulita dai licheni qui e là, valutabile 6b+ o 6c, di 30 metri.
Nota importantissima per i nuovi visitor: non dimenticate di acquistare l'ottimo pane alle noci reperibile nella panetteria de La Bouverie.
Flaviano

1 commento:

  1. confermo che il caldo comincia a farsi sentire.. ieri sera alla turbie c'era ben poca aderenza.. peccato.

    RispondiElimina