Associazione Ligure Arrampicata

Associazione Ligure Arrampicata

lunedì 25 agosto 2014

HOTEL MIRAMONTI Giovannino et l'adieu!

Grande spedizione nel weekend a Ferrere di Argentera, Valle Stura di Demonte, per celebrare - se si dice così - l'addio al celibato di Giovannino, che a settembre si sposa con Valentina.
Diciassette i partecipanti al campeggio e - in parte, perché timorosi del freddo annunciato - al magna magna con cena alla brace sui prati della bucolica und ridente frazioncina posta a ben 1900 metri di quota, metro più metro meno. Tempo magnifico ma freddo assai alla sera, dove siamo arrivati a pochi gradi sopra lo zero.
Dunque il gruppone si ritrova in loco nel primo pomeriggio e alcuni prodi (per nostra fortuna e perché non avevano voglia di scalare...) si occupano di organizzare il campeggio e la raccolta legna nel bosco, dietro autorizzazione del rifugio locale. Gli altri si danno da fare con moderazione sulle piccole falesiette chiamate (per il panorama che si gode da isse) Hotel Miramonti: la roccia è carniola, una specie di conglomerato compatto a buchetti, molto atletica su ogni grado e in genere con difficoltà tipo blocco. La chiodatura peraltro è ottima a fittoni resinati, come le condizioni pure al sole, vista la quota. Il Giovane colpisce tre 7 in due giri ciascuno: Vai Tato 7a, Benvenuti a Gallipoli 7a+ e Eclissi totale 7a+.
Verso la notte quasi tutti dunque alla grande braciolata del campeggio, allietata dalla mascotte il Porco Verde (vedi foto), che comprendeva all'incirca: prosecco d'entrée con patatine, salame, mozzarelline, patate alla brace, spiedini giganti, alette di pollo, salsiccia, salame dolce e altro (che non ricordo...). Il tutto naturalmente con bevande varie, dalla Coca al Roero d'Arneis, ai rossi, alla grappa e alla vodka.
Quest'ultima è stata messa in bicchierini dietro ognuna delle numerose tende e il baldo Giò ha dovuto slalomare tra esse e berseli tutti, con salto intermedio della microtenda di un visitatore straniero che incautamente (benché avvisato...) ha messo la sua tenda tra le nostre!
Nessuno è poi morto congelato in tenda, nonostante i timori da marittimi, e nella tarda mattinata seguente molti son tornati sulle paretozze, appesantiti - of course - dalla cena poco climberesca.
Qualche tentativo di pregio (e anche qualche svacco) da parte di molti c'è stato, ma regnava giustamente aria da descanso, che si è celebrato alfine per alcuni in una eccezionale braciolata di maiale nel primo pomeriggio, prima della partenza verso le terre bagnate dal mare...
                                 Il campanile di Ferrere, restaurato come gran parte del paesino
                                    Il museo del contrabbandiere nel centro della frazione
   Dal campeggio, il focolare in preparazione e le falesiette, dietro il villaggio
                                   Sami e il Giovane in azione
                                    Il Giovane blocca su Gallipoli 7a+
                Il campeggio alle ultime luci del giorno, col fuoco ancora vivo
                                 Il meglio del weekend: la grigliata in preparazione!

Il Forte tenta Hotel Miramonti 7b+: partenza spettacolare su tettino orizzontale!
                                        Marta inizia la non semplice Arabba 6b
Per finire: il Porco Verde, ancora in negozio, prima di divertirsi in montagna!










Nessun commento:

Posta un commento