Associazione Ligure Arrampicata

Associazione Ligure Arrampicata

martedì 21 aprile 2015

MARCHA BAILA, GORBIO, LORETO bandane, silenzi e polente

Un po' di dettagli in più su Gorbio e il suo settore Balme.
La parete è molto calda ormai nelle ore centrali (in ombra al mattino) e per "prestazionare" è bene dunque o svegliarsi presto o aspettare le ore della sera (come ha fatto Frank).
Il Forte e Frank hanno salito senza dubbio il più bel tiro di Gorbio, dichiarato 7c+/8a sulla guida e valutato nei due modi a seconda del ripetitore.
Domenica invece gruppetto di Ponentini al settore Marcha Baila (Colle sur Loup), recentemente ripreso a resina e fittoni. Qui il tempo piuttosto instabile (piovaschi) ha fermato la scalata di alcuni, ma non di Bigi, on sight su La dernière tentation... 7a; del Giovane, flash sulla stessa e on sight su Krime East Wood 7a+; e di Randons, versione bandana anni '80, che l'ha aiutato (dice lui) a rotpunktare quest'ultima via.
Il settore è situato sopra un'ansa del Loup piuttosto affascinante, e gode di una bella scalata non troppo tecnica su ottimo calcare ben attrezzato. Il periodo attuale (esposizione sud) è sicuramente al limite del caldo, che peraltro non si è visto domenica!
Lunedì invece il vostro servitore ha accompagnato il Giovane a Loreto, e l'ha assicurato nella sua veloce ripetizione della bellissima Silenzi 7b, provandola poi un po', con grandi sforzi... Risultato: ne deve ancora mangiare di polenta!
Il settore Strada è anch'esso troppo caliente nelle ore centrali. Adesso è in ombra e consigliabile fino alle 13/14 e dalle 18 in avanti.
Marcha Baila al Loup, settore tranquillo con bei tiri verticali
Ale Forte alla Balme di Gorbio, in lotta con le canne...

Nessun commento:

Posta un commento