Associazione Ligure Arrampicata

Associazione Ligure Arrampicata

lunedì 23 luglio 2018

KAIMANO, PALAIS, EMISFERO L'invasione dei bruchi combattenti...

Va beh... Il titolo non è preso da un B movie "de paura" romano, ma da un fatto reale, accaduto in quel di Finale, nella fattispecie alla falesia del Kaimano.
Su Insomnia ho per poco evitato di schiacciare - e di essere punto - da un bellissimo peraltro brucone arancione con spillini azzurri, che se ne stava tranquillo in un buchino laterale (per fortuna) di un buco chiave della via. Il prode Angelo l'hai poi fatto sloggiare dalla sua tana, come vedete dalla foto, anche se il nostro si difendeva con vigore, e il nostro vermone ha così dovuto iniziare il suo vagare in verticale, camminando su per la massima pendenza alla ricerca di un altro buco ottimale, quasi con la velocità di Elisabetta, nel frattempo inpegnata sulla via!
Condizioni buone comunque domenica al Kaimano, che ci hanno permesso di salire Invasion, di grado incerto, diciamo sul 6c+/7a, a seconda di dove si passa, perché, eccetto il duro passo d'attacco, sopra si può interpretare la via in modi diversi, comunque interessanti.
Angiulin l'ha flashata da secondo al più facile, io l'ho poi salita con qualche "paletto" che me l'hanno resa più dura.
Nella stessa giornata Lucien, con altri makisti, è andato al Palais, sopra Monaco, ed è riuscito su un altro petit 7a, Lou Pitchoun (come ha fatto il Noioso). Quest'ultimo, al secolo Emanuele, ha - guarda caso - salito in modo dritto per dritto, che la porta a un vero 7b, la bella Cometa all'Emisfero di Albenga, mercoledì scorso.
Anche in quella giornata abbiamo trovato buone condizioni, caldo ma non troppo e aderenza corretta.
La mano di Angelino, con stecchino, scaccia il Bruco Combattente dal buco usato dai climber...

Qui sotto Emanuele su Cometa 7b (diritto) all'Emisfero

Nessun commento:

Posta un commento