Associazione Ligure Arrampicata

Associazione Ligure Arrampicata

lunedì 16 luglio 2018

LA COLMIANE, PIETRAVECCHIA frescura e montagneria

Eccoci ad alcune news un po' fuori dal solito...
Frank ed io giovedì scorso siamo andati a scoprire una delle falesie de La Colmiane, non distante da Saint-Martin de Vésubie (circa 1 ora e 45 minuti d'auto da Bordighera).
Nello specifico la Vernet du Bas, esposta a nord pieno e in mezzo al bosco. Accesso in 15 minuti facile e in discesa (25 al ritorno), falesia di bel calcare lavorato verticale e leggermente strapiombante, 27 vie dai 15 ai 25/30 metri, prevalentemente di livello 6 con sette sconfinamenti dal 7a al 7b+, super ben attrezzate a fix ravvicinati, base comoda e fresca.
Insomma una bella scoperta, per noi, e comunque recente, dato che è stata attrezzata nel 2015.
Frank è riuscito on sight su due bei 7a, il primo piuttosto di forza, Controle technique, il secondo di lettura e resistenza, Beauté fatale, e il luogo val senza dubbio la pena di essere frequentato.
Nel weekend invece da segnalare il ritorno al Pietravecchia per molti climber della costa.
In evidenza le ripetizioni della super bella Indaco 7b per Emanuele e Randons, e quella di Blu cobalto 7a per Mario. Piccolissima nota infine per segnalare che è stata finalmente abbassata di una ventina di centimetri la sosta di Spinti dalla sete 6b+, ora raggiungibile anche dai nani (alti). Stop.
Presidente Frank su Beauté fatale 7a, Vernet du Bas, La Colmiane
Ancora Frank sugli ultimi metri di Controle technique 7a, Vernet du Bas
Gabriele, assicurato dal Peda, tenta Nebbia e' merda 7a+, Pietravecchia



Nessun commento:

Posta un commento