Associazione Ligure Arrampicata

Associazione Ligure Arrampicata

mercoledì 3 settembre 2014

CORNO STELLA Alpinata! Good news & bad news

Martedì (ieri) alpinata al Corno Stella.
Sveglia alle 5,30, partenza alle 6,15, appuntamento con Diego alle 8 circa ad Andonno: una mezzoretta e siamo al Gias, stop all'auto.
Segue camminata relax al Bozano, dove arriviamo alle 10,30 circa, con parete ancora in ombra.
Mister Corno (molto poco umilmente: io) ha deciso che non si attacca prima delle 11,30, quando dovrebbe esserci il sole, e così ci svacchiamo un pochino, bla bla bla con Marco il gestore e altri, torta, te, bibitozze... Alle 11,40 tocchiamo roccia sullo zoccolo, destinazione Regalami un sorriso 6a max, ben carino. Qualche decisione discutibile del capo (tiri da 70 metri che non fanno guadagnare neanche un secondo) e arriviamo in vetta allo zoccolo, con lo zaino in spalla, per me un'offesa quasi insostenibile! Il motivo è che dobbiamo dalle cenge binocolare l'attacco della classica Touche la pierre, che pare non esista più, ohibò...
Proseguiamo su Roby, 6a, stile alpino come roccia e attrezzatura (per il Corno). Difatti quando questa via si innesta sulla classicissima e bellissima Lupetti non ce la lasciamo sfuggire, dato che l'itinerario originale viene da noi due ritenuto, senza conoscerlo, molto meno bello (forse, probabilmente, certamente). Arriviamo in vetta verso sera e incontriamo una classica doppia coppia di "uscenti" dalla De Cessole, dopo visita alla vetta. Li abbandoniamo al loro altrettanto classico infausto destino di questi ultimi anni (doppie al buio...), per riuscire anche noi a rallentare la discesa, sperata rapida: la mia corda da 80 metri (Petzl) è molto più corta di quella di Diego (Beal) che abbiamo usato l'anno scorso! In due parole non arrivo alla seconda catena e rimango appeso ad uno spit fuori calata come un principiante qualsiasi... Manovre varie e casini più tardi approdiamo alle 19,30 sulle cenge dove posso binacolare la mia povera via, vecchia di ben 17 anni! La partenza del primo tiro è parzialmente crollata, detriti vari si vedono benissimo e bisognerà tornare, ispezionare, riattrezzare... Bad news, porcu can.
Le good sono le condizioni generali del Corno, tutto perfettamente secco e senza neve alla base a rompere. Per finire la storiella, arriviamo al Bozano alle 20 ed io alla macchina alle 21,50, con la mia gambetta che chede pietà... Tunnel di Tenda chiuso, ospitalità provvidenziale da Diego a Roaschia, rientro al mare stamattina: finish.
p.s.: abbiamo misurato le corde: 80 giusti per la Petzl, 84 per la Beal... scoperto l'arcano!
Un super Corno Stella, come era quello incontrato ieri, pur leggermente ferito...
Un inedito Flaviano zaino munito! Si notano i primi segni di insofferenza da allergia allo stesso...
Flaviano danza in piena vena di quarzo, abbandonata la via Roby, sugli ultimi tiri della Lupetti.

Nessun commento:

Posta un commento