Associazione Ligure Arrampicata

Associazione Ligure Arrampicata

lunedì 15 settembre 2014

CORNO STELLA Inps sul monte!

Ce l'abbiamo fatta! Nonostante l'estate sia stata, come tutti sappiamo, ben orrenda in montagna, quasi all'ultima run (per far riemergere un linguaggio da mio secondo sport favorito) i baldi vejass piemonto-liguri hanno messo i loro piedi uno dopo l'altro senza indugio (ma con calma) e sono arrivati nell'enclave del rifugio Bozano: meta il Corno, of course.
Dunque sabato mattina Gp, la giovane guida Diego (solo anta) ed io siamo arrivati, credo, nella più bella giornata dell'anno sotto la nostra montagna favorita; mattina per modo di dire, diciamo alla mezza. Qualche panino e "ciacolata" più tardi ci siamo ri-lanciati verso lo Zoccolo, meta (per cominciare) la non percorsa dal trio Mister Green, Grillo creation. Io prendo baldanzosamente la guida della cordata in maglietta verso le due e, devo dire, arrivo piuttosto bene al quinto tirullo, quello chiave.
La placca verdastra ultracompatta, oserei definirla da Monte Bianco, data 6a+, occhieggia sopra di me, per fortuna ornata da solidi spit, anche se beccare il primo... Uno spaventuzzo più tardi lo clippo e cerco di destreggiarmi al meglio, ma dopo un moschettonaggio solo sui piedi (!) mi arrendo allo stress. Peccato, ma la scalata è proprio fuori dal mio style, ed è invece molto apprezzata dai miei due secondi che assicuro al meglio abbarbicato su di una delle più imbecilli soste della mia carriera: appeso come un salame a due spit con una cengia ottima a ben un metro da me... Reprimenda severa ai richiodatori!
Scendiamo veloci (veloci per noi... è chiaro) con due rappelli, a 45 metri dal suolo, dove inizia Schwarz e il Negher, altra Grillo creation. Qui cedo il comando alla nostra guida alpaina che si innalza subito leggiadro/a (fate voi) per superplacche compatte e divertenti. Secondo tiro di 6b meno relax e con passo mefitico per arrivare in sosta: Diego manco lo vede, Gp lo fa, io mi appendo... E poi ci riappendiamo tutti e tre alla sosta che se la gioca con quella di cui sopra! Miii... Seconda e grave reprimenda ai soliti richiodatori: perseverare è diabolico, e non l'ho detto io.
Ultimo tiro con run out da paura per arrivare in sosta e siamo ai tre "dubbiun" che ci riportano all'orizzontale e alla meritata cena, con arrivo al buio al rifugio. Sono arrivati Andrea e Coco, come Inps, e Diego e brother, i Colucci's, temibili climber sanremesi. Un'ottima cena con gnocchi alla romana di Marco, più blablabla a lungo con giovani e relax alpinisti torinesi, bella guida (al femminile e femminile!) savonese, assatanati giovin alpinisti cuneesi reduci dal Diedro Rosso, et alia, come dico sempre, ci portano a mezzanotte alle cuccette del vecchio e fascinoso rifugio, tutto per noi vecchietti.
Il giorno dopo all'alba delle nove scarse vengo svegliato dagli anziani circostanti e un'oretta dopo faccio colazione, mentre Coco e Andrea, volendo prender freddo, partono per il paretone, meta - concordata - Vecchi lupi, versione Bambu Style, cioè potentemente richiodata per climber "bambu"... Noi tre partiamo dopo le 10 e mezza, con lento passo da guida... L'ho solo riattrezzata (non completamente) l'anno scorso e, al solito, gli altri non l'hanno mai sfiorata. Attacchiamo astutamente verso le 12, dato che il sole non c'è ancora. Arriva presto per fortuna, per scaldarci il minimo indispensabile: la giornata è ventosa e velata. La via è stata completata da Gianluca e Gianfranco in modo perfetto: soste e percorso finale ottimizzati. Un punto ai richiodatori precedentemente bastonati...
Insomma una delle più belle e varie vie di massimo 6a (non obbligatorio) del Corno, un gran divertimento, Mister Corno dixit (papparapà...).
Scendiamo per ultimi, vabbè, ma tranquilli, scambiando pure due parole al volo (sono in doppia sotto di noi) coi Colucci's che pare abbiano beccato un bel freddo sul Barone rampante, e non ci facciamo mancare panino (il mio, nonché ultimo possibile perché Marco ha saggiamente finito tutto) e birra più foto di rito sulla terrazza del Bozano, assieme a Andrea e Coco che ci hanno aspettati: bravi e gentili. Arrivederci al 2015!
Eccovi il servizio fotografico di Gp e mio... le mie son le più belle, naturalmente!
Diego guidone guida la marcia lenta ma inesorabile. Tempo incerto...
 Diego osserva un Corno come si è visto poco quest'anno: tutto asciutto, geniale e perfetto
 Gipi spalma la suola su Schwarz e il Negher, tiro di 6b. Sosta de mierda per Diego, leader
Io su lamette di roccia instabile, come ben si vede, prima del cruchese di 6b
Il guidone si lancia nel run out finale. Per non incendiarsi, meglio scegliere bene...
Una magnifica pianta, di cui of course non so il nome, in mezzo alle placche. Il Corno è spettacolo per tutto...
Gipi ed io sul plateau sommitale. Un'amicizia trentennale e una passione per la roccia che non diminuisce!
Foto di gruppo scattata da Marco, super gestore. Andrea, Gipi, io, Coco, Diego

 Per finire, il Corno Stella nelle nuvole, versione struggente montagna cuneese autunnale e serale

Nessun commento:

Posta un commento