Associazione Ligure Arrampicata

Associazione Ligure Arrampicata

martedì 14 ottobre 2014

SARDEGNA l'Iglesiente e le pecore silenziose...

Son tornati!
Dodici fortunati climberi ponentini domenica mattina sono sbarcati a Genova, dopo aver passato una settimana in quel dell'Iglesiente, sud ovest della Sardegna.
I nostri hanno beneficiato di una settimana di tipo estivo, con punte, in alcuni giorni, di oltre 40° nelle ore centrali quando soffiava lo scirocco. Un po' troppo per scalare, a dire il vero, ma ottime condizioni da spiaggia: il mare è immobile e trasparente quando tira questo vento (garantito da un ex local per quasi dieci anni...).
Sistemazione ottima in una villetta con dependance, con spazio per il barbecue, a Gonnesa, buona location di appoggio per tutti i settori dell'Iglesiente.
Sono stati visitati molti siti, accomunati tutti da una scalata esigente, dove riuscire a vista è difficile, e da una chiodatura ottima in generale (molti siti totalmente a fittoni inox) ma non ravvicinatissima. La Scalata insomma!
Eccoci a un breve riassunto, con le realizzazioni più difficili, quasi tutte del Giovane, unica star della spedizione (vince facile...).
Gli imperiesi si sono recati dunque al Castello dell'Iride (Masua), dove naturalmente è stata notata la qualità incredibile della roccia e dei tiri (Supergulp per citarne uno) ed è stata salita dal nostro on sight Ci vuole un'altra vita 7a. Vicino a casa, visita poi al Monte Onixeddu (vie mie!), dove Ale ha superato la continua Buongiorno sono Nicco 7a e Andre ha flashato la complessa Dafne nel paese del vento 6b+. Quindi ottimistica visita al pomeriggio tardo a Punta Pilocca (sbaglio strada e altro... con arrivo in falesia verso il tramonto!) e il suo incredibile anfiteatro. Proseguiamo poi con Arrampicantro e Baila con Daphne serale (per due separatisti) e arriviamo alla Cuenca del Cabron. Le canne e i muri del grottino sono state apprezzate, meno la chiodatura, pare fatta da me ben in forma, secondo il parere dei più... Ale ha scavalcato il tetto della very bella Por el suelo 7a, pur non conoscendo "la vraie méthode", dato che io non c'ero... Non sono mancate la salite della particolarissima El cocodrilo 6b+ (Andre flash). Ultima falesia visitata, per due giorni, la stupenda creazione del mio amico Bruno Fonnesu: Istentales. Una falesia di roccia eccellente, senza avvicinamento, con vie per tutti, chiodate benissimo, a poco più di dieci minuti dalla idilliaca caletta di Cala Domestica: il top! Qui sono stati saliti tutti i tiri, tra i quali spiccano la superba Sardigna 6c, uno dei più belli dell'isola (almeno), salita da Davide, Roby Puglia e U Presidente, Unda niedda 6b+ flashata dal solito Andre, e tre dei quattro "7" della zona, saliti dal Giovane. Da citare almeno la via che dà il nome al settore, un 7a veramente strabello, più di trenta metri di scalata, tutti interessanti.
Unico neo del momento: le vespe, onnipresenti, che hanno anche punto alcuni partecipanti.
Qui di seguito il reportage del viaggio realizzato da Davide e da U Presidente, con problemi tecnici, per cui dovrete a volte ruotare lo schermo!
Per finire, un'antica sequenza (2007) del miglior scalatore mondiale di Por el suelo (io!), ritratto da Olivier Broussouloux.

La villetta di Gonnnesa, con dependance, dove hanno riposato i nostri eroi...
La costa di Nebida vista dalla falesia di Masua
Cala Domestica: mare mosso e torbido....
Qui lo vedete meglio... veramente improponibile!
Il gruppone al mare di Domestica: vita dura!
Qui i martiri di ponente si dedicano al barbecue...
U Presidente scala in orizzontale a Masua: ruotate il telefono!
Andre a Istentales, verso giusto!
Cristina, pure lei in equilibrio...
Davide su Sardigna, il più bel 6c della Sardegna. Foto da ruotare!
Pure questa di Gianni a Istentales....
E anche questa di Roby Riva sulla stessa falesia!
Diagonale invece il ritratto di Angelo!
Più fortunato il Giovane, qui diritto su Istella lughente 7a+ di Istentales


Qui sotto, io partecipo 7 anni fa... alla scalata locale!
E mo' tocca a voi flasharlo con nonchalance... Foto Olivier Broussouloux, giugno 2007








Nessun commento:

Posta un commento