Associazione Ligure Arrampicata

Associazione Ligure Arrampicata

lunedì 10 novembre 2014

ALCATRAZ, LA TURBIE, CASTILLON dal caldon all'umidon...

Stavolta cambiamo falesie, spinti da un clima più autunnale del solito...
Sabato ad Alcatraz, in buone condizioni tranne poche vie, una dozzina di "alani" hanno provato tiri su tiri, e campione di giornata è risultato senza ombra di dubbio U Presidente Roby, che ha flashato ben tre vie: Grenouille, Vélcro humain (trééés petits 7a) e Le mur c'est dur 6c+. Altri buoni risultati per Lucien, che ha realizzato Grenouille (salita anche da Fanciulli, che ha salito pure Joda, trééés...) e Andre, vittorioso su 8a pour les nuls (trééés...). Il Forte non si è impegnato troppo, ma non si è lasciato sfuggire una delle più belle vie della falesia, La technique de l'homme ivre 7a+.
Nello stesso pomeriggio visita lampo di Randons, Davide e Giovane al settore Phériphérique de La Turbie, dove il solo Giovane è riuscito sulla bella combinazione chiamata Rigolo Ouest 7b (molto soft, piuttosto 7a+).
Domenica giornata di clima abbastanza orrendo, piovoso, umido e pure freddo, che non ha scoraggiato alcuni dal recarsi a Castillon, ben bagnata e con pochi tiri possibili.
Nonostante ciò, e girando a basso regime, i motori potenti di Randons e Giovane hanno permesso ai due di aggiudicarsi due tiri non banali come Burning Road 7a (Randons) e Pandemonium 7a+ (Giovane), mentre Davide, Lucien ed io abbiamo arrancato in qualche modo. Ma la ciliegina sulla torta della giornatina fortunata è arrivata alla sera, leggi le 17, quando, arrivati alla Jeep di Lucien, l'abbiamo trovata senza batteria! Naturalmente pioveva e stava per far buio... Dopo prove di avvio in discesa al buio totale, ci siamo dovuti lanciare in telefonate disperate agli amici con grossi mezzi e batterie, e per fortuna Luca è venuto col suo pick up in nostro soccorso, dopo una bella oretta nell'umido più umido, belli bagnati... Partenza coi cavi alla fine e ancora adesso un grazie al nostro salvatore!


 Randons insegue (sembra) Davide (su Pandemonium) a Castillon...
 ... e poi lo supera, salendo in "ottime condizioni" Burning Road 7a
I fari del salvatore Luca appaiono visti dai vetri, appena "umidicci", della Jeep bloccata di Lucio
E questo è mio padre che oggi ha compiuto novant'anni. Apparentemente non c'entra nulla, ma se sono qui a scrivere è per merito suo!


1 commento:

  1. Auguri sinceri al babbo dello scriba! Purtroppo se il DNA non mente, temo che dovremo sopportati ancora per molto tempo!!!...Sperando di essere noi a poterti fotografare al compimento del tuo 90esimo anno!!!...Un abbraccio a tutti e due! Frank

    RispondiElimina