Associazione Ligure Arrampicata

Associazione Ligure Arrampicata

martedì 25 novembre 2014

LORETO, ALCATRAZ, PALAIS, SABEN, LA TURBIE Gianni, Ponzio e le velutine

Un po' in giro dappertutto i nostri Ponentini in questo fine settimana, prolungato per alcuni...
Cominciamo da sabato, dove finalmente han compiuto l'opera Luca e lo scriba, cioè han terminato e salito Qui e ora al settore Strada di Loreto. Risultato: una bella via nuova non oltre il 6, è vero proposta un po' fuori tempo massimo, perché attualmente si sta umidini e freddini in loco, ma in belle giornate le ore centrali sono ancora proponibili. La via ha due soste, una dopo la prima parte di stimato 6a+ (più o meno, circa, forse...) e un'altra 4 fittoni più in alto, che la portano al grado 6c (come parentesi precedente).
Sempre sabato, ma ad Alcatraz, che è in piena stagione, si è illustrato soprattutto il prode Gianni che ha afferrato e non mollato le presine di Velcro humain 7a, e pure il solito Forte, che ha vinto il boulder di Mort de points 7b+ (versione lunga).
Domenica invece Giovane, Davide e Randons sono saliti al Palais, anch'esso in stagione ma con canne bagnate. Qui bel risultato per Randons, che lottando a la muerte porta a casa Erotica 7b. 
Assolutamente da segnalare purtroppo un grande nido di calabroni, probabilmente le temibili vespe velutine, che rappresentano un pericolo per i climber (e una minaccia mortale per le api), situato sul tettino di Ciao Dam's, la prima via che si incontra arrivati in falesia. Da sconsigliare la scalata almeno sino al Lou Pitchoun (esclusa).
Nello stesso giorno io mi sono recato in Piemonte, nelle fattispecie al Saben, vicino ad Andonno, accompagnato dai miei amici monregalesi Gipi e Andrea, per un piccolo raduno autunnale del "trio" Inps...
La bella falesia (dal complesso e lungo accesso) ci ha lasciato scalare per bene, nonostante la bassa temperatura, sul bellissimo calcare praticamente nuovo. Bei tiri non troppo duri ma "seri" e di difficile lettura, divertenti "ciacole" sui tempi passati, una birra con panino in un bar ruspante di Borgo. Una bella giornata: grazie agli Inps che non mollano!
Per finire la (mia) stagione: lunedì ancora a La Turbie, settore Périphérique.
Condizioni "urende": bagnato, umido e frio! Con una grinta che non mi sarei aspettato, sono riuscito lo stesso a clippare la catena della prima e bella parte (7a) della storica via che dà il nome al settore, ripromettendomi di risalirla in primavera, in condizioni "umane"!
Anche quest'anno vi saluto (perché vado in Valle a riprendere le mie amate tavole) e anche non, dato che pare debba elaborare comunque i testi (e speriamo le foto...) che mi giungeranno dalla Liguria: ma già ora me ne lavo le mani. Ciao!
                        Saben all'ombra a novembre, ma il sole tra poco arriverà per salvarci.
                                     I due monregalois si preparano per la lotta sull'Alpe...
                                    Apre le danze Andrea su Pesi massimi 6a, su super roccia
    Gipi, sempre elegante, volteggia, fin che può, su Nonzo, teorico 6a+ (e reale 6b+...)
                                   Questo è il limite della falesia, più a sinistra non si va!
                                    Ancora Gipi, qui sulla stramba ma bella Odissea 6b
Per finire io me, ritratto da Gipi, mentre assicuro e parlo... come al solito!








Nessun commento:

Posta un commento