Associazione Ligure Arrampicata

Associazione Ligure Arrampicata

venerdì 9 ottobre 2015

PEILLON, LA TURBIE novità e sempreverdi

Domenica scorsa bel rendez-vous di tanti Estremiponenti in quel di Peillon, settore Classico (Pierrot) tempo fa assai alla moda, ma nel tempo mai realmente decaduto. Nessuna realizzazione di rilievo per nessuno, ad ogni livello, ma bella giornata con ottima aderenza, e vie asciutte dopo il diluvio di sabato. Lo scriba non tornava sul posto da anni, ed è rimasto sorpreso dalla perseveranza della roccia peillonesca, che si patina poco! Nel corso degli anni sono nati due 6b+ (a spit), uno a destra di Epination (un po' boulder), e uno a sinistra di Mille dards (bello). Poi abbiamo visionato (con due dritte di Pippa e Titti) un nuovo settore (parzialmente chiodato già l'anno scorso) appena all'inizio del Baus Roux, con vie a spit (ombra dalle 14 circa). Ci siamo tornati mercoledì, per vedere un po'...
Gran sorpresa: vie belle e ben chiodate di vari livelli su ottima roccia nuova, e che non si bagnano! Diego, Frank, Forte ed io abbiamo salito 6 tiri, uno meglio dell'altro. Per ora sappiamo che ci sono tiri dal 6b al 7b (li abbiamo saliti), ma ce ne sono molti di più (e più duri). "U lione" è stato, com'è d'obbligo, Pannut, che si è aggiudicato il 7b, e ha salito flash il 7a. Speriamo di poter avere (e dare) informazioni più dettagliate tra poco (le mie spie indagano).
Invece ieri "pomeridiana", come dice il Giovane, al Forte di La Turbie (super buone condizioni anche al sole). Bei risultati per tutti: il Giovane "stampa" on sight la rognosa Digitale 7a e chiude i conti con la superba Rayon de soleil 7a+ (hard), dove fa un ottimo giro Marta (cantiere da chiudere di certo!); io salgo - quasi a vista, manco la centesima volta - Cosiroc 7a, mentre torna sugli schermi Giovannino, che scala valorosamente, con cappellino di paglia alla Dédé Dulac!
It's all.
 Un rientrante (speriamo definitivamente) Davide scala l'eccellente Axuri Beltza 6a+ a Peillon.
D'accordo la climber è piccola (lo è davvero...), ma questa foto testimonia un ottimo giro per Marta sulla megabella Rayon de soleil, arduo 7a+ de La Turbie.

Nessun commento:

Posta un commento