Associazione Ligure Arrampicata

Associazione Ligure Arrampicata

mercoledì 22 giugno 2016

LE SANCTUAIRE news dalla Cote d'Azur

Una novità in zona: era ora!
Sabato scorso siamo andati a scoprire pregi e difetti del nuovo Sanctuaire, in quel della Vésubie, in realtà a soli 5 km dal bivio di Plan du Var.
Prima cosa accesso molto comodo: un paio di minuti su strada asfaltata cercando di non farsi asfaltare dalle macchine che salgono la vallata (strada relativamente stretta) e si nota sulla sinistra un solo varco dalla parete ingombra di reti di protezione: è lì. La corda fissa iniziale e altre scaldano un pochino le braccia e in dieci minuti portano alla falesia, con base comoda. L'ombra ci pare possa arrivare nelle vie della grotta (quasi tutte) circa alle 12. Restano al sole solo (purtroppo) la via di riscaldo di 6b+ e due altre, fino all'incirca alle 15.
La falesia è stata attrezzata dallo stesso autore di L'Evadé (sotto Alcatraz), così ci è stato detto.
Abbiamo dunque salito Les Phéniciens, interessante e non banale, quindi ci siamo dati alle vie centrali, di certo le più estetiche.
Il Giovane ha avuto ragione di Les filles de Las Vegas 7b+, molto bello (con un dettaglio particolare che scoprirete in loco...), ed io di Shivas se regale 7a (versione di sinistra, la più bella). Per le due vie resistenza e qualche movimento più intenso, con una chiodatura corta e ottima da 12 mm.
Il giorno dopo io e Lucio siamo tornati sul luogo del misfatto e da soli ci siamo ingegnati di trovare una soluzione per Guère Sainte, altro 7a ma più boulderino (diciamo la verità: solo per "nani" sotto i 180 cm perché altrimenti si salta il chiavissimo!). Alla fine unite le (scarse) forze e i metodi più economici ce l'abbiamo fatta entrambi. Un bel tiro in ogni caso.
Passiamo ai difetti, anzi al Difetto. La base delle vie dalla n. 11 alla n. 7 non è polverosa, è di più!
Un delirio impalpabile che potrebbe procurare l'esaurimento a chi avesse occasione di srotolare la corda nuova. Uomo avvisato...
Io me mi impegno assai per salire la bella Shivas se regale 7a
Luca Pedalaino al riscaldo sulla sola via adatta: Les Pheniciens 6b+
Il tormento della fascia centrale: la polvere più polvere...

Il "topo", preso paro paro dal sito di Marie-Jo, Voyages à la Verticale, che ringraziamo!

Nessun commento:

Posta un commento