Associazione Ligure Arrampicata

Associazione Ligure Arrampicata

lunedì 13 giugno 2016

TOIRANO, REUNION a la muerte

Sparsi e dispersi per varie falesie, i nostri estremiponentini in questo weekend.
Alcuni sono andati alla Mesa Verde delle Gorges du Loup, altri hanno provato la roccia del settore Pgr di Briga (ancora fresca), altri ancora - con i due vecchietti - sono andati a tastare i primi calcari estivi d'obbligo, come quelli della Cava di Toirano.
Qui i soliti due hanno fatto del loro meglio, pur con una bella umidità, salendo al Litigometro Bomba X 7a/7a+ (io me) e... diciamo Bomba 7a Angelo (il nostro preso da raptus alpino ha saltato il secondo tratto difficile). Chi mai leggesse queste righe e non conosca il luogo, sappia che pochi metri più in su del Litigometro la Placca ospita senza dubbio il più bel settore della Liguria (e non solo!) per fare tiri facili di 4 e 5, placche a volte di oltre trenta metri di ottimo calcare (con alcuni tiri fino al 6b più a sinistra veramente notevoli), all'ombra sino alle 18 circa.
Domenica ben nove dei nostri climber si sono invece recati alla sempre divertente Reunion, ben affollata e protetta dai temporali, che han colpito un paio di volte nel pomeriggio. Da notare la posa di nuovi moschettoni aperti alle soste: molto bene!
Anche qui - farà strano - ma le cose migliori le han salite i due sessantenni, ripetendo in un solo giro la bella "nuotata" di Merci Laurent 7a.
Prova brillantissima per Angelo che, poco convinto ma spinto all'azione dal suo coach (io) - che lo ha "pistato" come si deve - si è esibito in un combattimento da leone, specialmente al moschettonaggio della sosta, avvenuto dopo un traverso in sbandierata senza piedi! Brivido, folla in delirio e applausi per questo magnifico flash della nostra gggiovane promessa in crescita!

Affollamento alla Reunion. Mancano sole le pinne per queste "nuotate" in strapiombo su presoni (Gallo dixit)
Invece delle pinne io metto queste scarpette da giovane boulderista!
Così mi sembra più facile salire il mare di prese di Merci Laurent 7a...

Nessun commento:

Posta un commento