Associazione Ligure Arrampicata

Associazione Ligure Arrampicata

lunedì 19 giugno 2017

BATTERIES, PIAN BERNARDO, BERGERIE caldones e no...

Gran caldo.... Si scappa dove si può per riuscire a scalare dignitosamente!
Sabato al Grottone del Tanarello si stava abbastanza bene, ma non come - dixit Pannut - alla mitica Pian Bernardo, dove un'arietta secca ha aiutato il nostro Ale a venire a capo della bellissima Batman 8a, un altro 8 nella saccoccia del nostro collezionista.
Domenica, all'alba o quasi, Pedalaino ed io ci siamo diretti alla nuova falesia Batteries, inizio valle della Tinée, già citata tempo fa per una giornata non delle più fortunate...
 Ecco Luca su una via di 5c, Mercenaire du canyon, all'ombra in estate, una rarità della Batteries!


Oggi il fiume era guadabilissimo e, attraverso questo avvicinamento, ci siamo portati alla falesia, già parecchio frequentata, come abbiamo visto dopo qualche ora, e che offre una buona varietà di livelli, dal 5c (una via) al presunto 8a. I tiri, ben chiodati, sono valutati abbastanza severamente, secondo noi, per quel pochetto pochissimo che abbiamo salito. Ma, cosa assai interessante, abbiamo scoperto un altro accesso! In pratica Pierrot Brizzi - settantenne da almeno 7a di corsa! - è arrivato da un'altra parte e ci ha rivelato l'arcano. Ritornando dal posteggio un po' indietro sulla vecchia strada in disuso, si vede nel boschetto la prima di tante corde fisse non banali - fatto l'accesso è già fatto metà riscaldamento! - che in poco più di 20 minuti portano alla falesia, evidentemente senza guadi. Il tutto rende la parete (ancora con un notevole potenziale) accessibile già in primavera e fino al tardo autunno, le due stagioni ideali per una proficua frequentazione. Torneremo!
Altra bella notizia del weekend, è tornato sulla roccia il prode Andrea, da un po' di tempo in disarmo forzato a causa di un'operazione alla mano. Bravo Andre!
Per finire le info locali, domenica il Giovane e altri baldi, tra cui la guest star Claudietta, al secolo Claudia Giglio, sono andati alla Bergerie, in ombra dal primo pomeriggio.
Oltre al bel 7b Manque de face onsaittato da Claudia, of course, da segnalare l'ormai solito Emanuele che fa di riscaldo flash Que le great roof... 7a.
 Andrea è tornato... Falesie tremate!

Nessun commento:

Posta un commento