Associazione Ligure Arrampicata

Associazione Ligure Arrampicata

martedì 6 giugno 2017

BLAVET, LORETO due giorni da club

Un piccolo resoconto delle due giornate organizzate dall'Ala Sanremo nel lungo weekend dei primi di giugno.
Venerdì 2 la meta è stata il misconosciuto canyon di Blavet, nella zona dell'Estérel.
La sua riolite rossa a buchi e tacche nette rivaleggia in bellezza con la foresta di querce da sughero onnipresenti, creando un contrasto cromatico che speriamo appaia dalle foto di Elisabetta, Mario e Gianni, ma che dal vivo è sicuramente unico.
Vie un po' per tutti, le più facili in parete sud (troppo calda in questa stagione), le altre in due grandi versanti est e ovest, separati da un piccolo fiume.
Il gruppo dei nostri 14 climber si è mosso sul versante orientale e si è divertito assai. Ha brillato - ormai è un dato di fatto - Emanuele che ha portato a casa Hip Hop 6c flash, La famille en R 6c+ e soprattutto la bellissima Tu mutes ou tu butes 7a flash. Privi non è stato con le mani in mano ed è riuscito pure lui su quest'ultima lunghezza, dopo aver salito on sight La famille. Il Presidente si è accontentato dell'ottima Truffe au vent 7a, come Pannut con Has been 7a+.
Antonio e Elisabetta si sono cimentati autonomamente su La Léonce 5c+ e altri itinerari della parete sud. Per tirare le somme, luogo e scalata sono stati molto apprezzati, tanto da desiderare di ripetere l'esperienza.
Domenica 4 invece grande giornata di iniziazione all'arrampicata in quel di Loreto, zona Balzette, organizzata dall'Ala e dalla Riviera dei Fiori Outdoor, sotto l'egida Uisp.
Un bel successo con 75 partecipanti, grandi e piccoli, che hanno potuto scalare ininterrottamente dalle 10 alle 18 sulla ventina di itinerari preparati dai volontari delle due associazioni, che hanno cercato con passione e dedizione di trasferire le proprie conoscenze a beneficio di chi ha voluto provare questo nostro straordinario sport. Le foto di Loreto sono di Luca, Andrea ed Elisabetta.

All'ingresso delle gole di Blavet, querce e riolite

Il canyon di Blavet con i due versanti opposti, ovest - a destra - ed est

 Gianni Preve in azione sulla roccia provenzale, colorata e a tacche nette

Presidente e Privi in azione sui lunghi tiri della falesia


 Prove per tutti alle Balzette di Loreto, domenica 4 giugno. Un grande successo di pubblico


Nessun commento:

Posta un commento