Associazione Ligure Arrampicata

Associazione Ligure Arrampicata

lunedì 13 agosto 2018

LORETO Climbing Night 1st Edition

Devo ammetterlo: mi sbagliavo!
Un anno fa, una sera, dopo aver montato la struttura del Pan Gullich davanti al miglior hamburger d'Italia, Gianni raccontava entusiasta della sua prima esperienza alla 24 ore di Albenga ed in particolare dell'arrampicata in notturna; dobbiamo organizzarlo anche noi, diceva.
Personalmente ero scettico, già l'arrampicata è uno sport rischioso, farlo anche durante le ore notturne mi pareva di andarsela a cercare.
Poi a febbraio durante l'assemblea annuale dei soci Ala Gianni ha deciso di proporla e così viene programmata per giugno, giusto all'inizio dell'estate. Per motivi vari, l'evento salta.
C'è un po' di amarezza, sembra che il gruppo faccia fatica a ritrovarsi assieme per trascorrere qualche giornata dedicata alla vita associativa. In ogni caso durante il mese di luglio decidiamo di rivederci e discutere il da farsi. Così all'aperitivo più scrauso di Sanremo fissiamo una nuova data: 11 agosto, la prima notte dopo San Lorenzo.
Il ritrovo all'ora dell'aperitivo non può che essere al bar Gallo Nero, dove arrivo dopo aver litigato con il motosega grippato che avrebbe dovuto tagliare la legna necessaria per il fuoco. Per fortuna riesco a recuperarne abbastanza e raggiungo il gruppo al parcheggio.
In pochi minuti il nostro Camp 4 è pronto: fuoco avviato, tavolini banditi con diverse pietanze e ancor più di bevande più o meno analcoliche, tende per la notte allestite, gruppo elettrogeno ed originale lampadario di design montati.
Ma c'è ancora luce! Che fare? Mario non ha dubbi: andiamo a montare due tiri, poi ceniamo e poi di nuovo a scalare! Più semplice e lineare di così!
Tutto il gruppo sale in falesia, è quasi necessario prenotare on line il tiro che si vuole salire tanta è la ressa. Tutti salgono un paio di vie, ma solo Mario ri ri ri ri ri ri ri ri libera la temuta Sgum addirittura montandola! Chapeau!
Siamo all'imbrunire e in un batter d'occhio ci ritroviamo giù davanti al fuoco ad ammirare la maestria di Masterchef Andrea che sforna capicollo, salsiccia e salamelle molto molto gradite; ovviamente non manca l'impareggiabile aiuto del Sous-chef Gianni!
Con grande piacere ci raggiunge Roby Scialli, Presidente Emerito, con family al completo.
Dopo aver consumato varie ed eventuali bottiglie, gustato la torta di Elisabetta, i pasticcini alle mandorle di Cristina ed ancora il suo genepi che mette tutto al suo posto, è giunta l'ora di mettersi di nuovo alla prova!
Alle luci delle frontali tutti ci impegniamo a raggiungere le stelle, con la speranza di acchiapparne una cadente. La parete era illuminata da tante lucine, roba che da questi parti non si era ancora vista.
La sensazione è un po' strana, forse un po' più profonda, sei “più solo” ed il legame tra te e la roccia aumenta e quando si giunge in sosta è d'obbligo rimanere qualche istanti con il naso all'insù ad ammirare il cielo stellato che sembra davvero un po' più vicino.
Passano un paio d'ore, alcuni di noi devono andar via, pure io devo abbandonare, e mi dispiace, avrei voluto prolungare ancora un po' la night session.
Personalmente mi sono divertito e credo anche il resto del gruppo.
Un Grazie va a tutti i partecipanti, anche chi non sapeva fare copia incolla ma ha partecipato, a chi sapeva fare copia incolla e ha partecipato, alle stelle cadenti (io ne ho viste quattro), alla frontale che mi ha regalato Sascha (altrimenti senza non avrei visto nulla), al Masterchef, al Sous chef, al fuoco, ai tre ragazzi bergamaschi che loro malgrado sono capitati in mezzo a questa banda di matti ma ci hanno sopportato, alla soffice torta, ai dolcetti, all'anguria..
Dunque come dicevo, mi son sbagliato, è stata una buona idea, una serata diversa dal solito, da ripetere.
Voto: 4 stelle su 5, ma solo perchè una era cadente!
Se avete una frontale, ci vediamo alla prossima notturna!
Davide Lantrua

Nessun commento:

Posta un commento