Associazione Ligure Arrampicata

Associazione Ligure Arrampicata

giovedì 3 novembre 2016

LORETO, CORTE, BRIGA, EVADE, PEILLON, AIGLUN gran mix d'autunno

Una specie di notiziario misto questa volta, tanto per parlare un po' di quel che fanno i local liguri.
Da metà mese fino ad oggi le temperature sono state accettabili ovunque, ombra o sole, con qualche puntata di caldo quasi soffocante nei giorni del ponte dei primi di novembre.
C'è stata una bella festicciola molto gremita in quel di Corte domenica scorsa, con salsiccia, alette di pollo, pizza, focaccia, torte varie e ancora e ancora... Ciò non ha impedito a Lucien di ripetere il corto e cattivo micro tiro boulder Floribunda 7a, riuscito anche a Andre di nuovo in forma.
Lucio ed io abbiamo anche salito la bella combinazione chiamata Succiacapre 7a a Loreto, che dovrebbe diventare classica.
I local si sono spostati anche sul rugoso calcare di Briga, dove Marc Marchetti ha salito Existe en ciel 6c: forza Marco che è solo l'inizio della ripresa!
Quasi una stranezza per noi pigroni la ripetizione di una via lunga difficile: Masotherapie pour tendons maniaques. Questa bellissima via di Aiglun, da me ripetuta con Muzio Clemenzi quando ero giovane (una cinquantina di anni fa...), è ancora super, come viene asserito da Bigi e da Pannut, gli eroici climber che - non proprio tutta in libera - l'hanno salita in un giorno di calura esagerata...
Per finire siamo stati anche all'Evadé, sotto Alcatraz, dove Nic ha salito come si deve Burkatastrophe, gran bel 7a del luogo, imitato da me.
Ritornando a Loreto, da segnalare, appena oltre il ponticello, i 40 metri della Cascata Fantasma, 7a (con prima parte di 5c), aperti quest'anno da Mario, che poi li ha anche saliti, dopo Bigi, ma tanti altri local sono in lizza...
Finisco questo gran miscuglio proponendovi di tornare ad una vecchia falesia non più alla moda, il settore Baus Roux di Peillon. Non mancate, tra le tante belle vie, Nirvana, il più bel 6c+ della galassia (boummm) - e forse non esagero troppo - fiancheggiato da un tignosetto ma interessante 7a, La paille en queue, che finalmente mi ha lasciato passare!

 Ecco Lucien, determinato al 100%, su Succiacapre 7a a Loreto. Stavolta non sbaglia!
Qui invece Pannut "pulisce" dai provvisori la sua Primi dentini 8a, sempre a Loreto...
dove vari nostri eroi scalano nel settore Liguri Veri, anche questo di lungo e complicato accesso!

Nessun commento:

Posta un commento